Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Alighieri, Dante. Dante con l’espositione di Christoforo Landino, et di Alessandro Vellutello, sopra la sua Comedia dell’Inferno, del Purgatorio, & del Paradiso. Venezia, Domenico Nicolino - Giovambattista Marchiò Sessa & Fratelli, 1564 - (in fine).

Author: Alighieri, Dante

Elegante edizione della Divina Commedia, anche conosciuta come “del Gran Naso” o “del Nasone” per il grande ritratto di Dante inserito al frontespizio. L’edizione riprende il testo dell’aldina del 1502 ed è curata da Sansovino e unisce il commento quattrocentesco di Landino con quello cinquecentesco di Vellutello.

To purchase this product, contact the Bourlot Antiquarian Bookshop

Description

In-folio, 28 cc. non num. incluso il frontespizio, 392 pagg. num.; 4 cc. non num. inserite tra la c. 163 e la c. 164 (errori di numerazione alle pagg. 29, 231, 257, 272, 288, 299, 322 e 376).
Frontespizio figurato con grande ritratto di Dante inciso su legno e inserito entro ricca cornice allegorica, testo disposto su due colonne, numerosi capilettera, fregi e testatine xilografiche, dedica di Sansovino a Pio IV, tavola delle voci difficili che si trovano nell’opera, proemio di Landino alla Rep. Fiorentina, numerose illustrazioni xilografiche nel testo, marca tipografica al verso dell’ultima carta raffigurante un gatto con un topo in bocca inserito in cornice (il significato della marca è probabilmente una minaccia rivolta dai Sessa, affermata famiglia di tipografi, ai possibili concorrenti).
Completo.
Legatura di fine ’700, inizio ’800, in piena pergamena rigida, piatti decorati con cornici a più filetti impresse  a secco con angoli floreali, dorso a 7 nervi con titolo manoscritto al secondo comparto e ferri fitomorfi impressi a secco negli altri, tagli spruzzati rossi.
Elegante edizione della Divina Commedia, anche conosciuta come “del Gran Naso” o “del Nasone” per il grande ritratto di Dante inserito al frontespizio. L’edizione riprende il testo dell’aldina del 1502 ed è curata da Sansovino e unisce il commento quattrocentesco di Landino con quello cinquecentesco di Vellutello, qui pubblicati per la prima volta insieme. La prima con il commento del Vellutello è stata impressa a Venezia nel 1544 da Francesco Marcolini.
Esemplare a grandi margini in buono stato conservativo.
cfr. Mambelli 40; Adams D 103; Gamba 390; De Batines I 91-92; Mortimer 147; Olschki-Choix 4411.

Ti potrebbe interessare