Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Casorati, Francesco. Panorama di Torino con la Mole Antonelliana. Torino, Giulio Bolaffi Editore, 1972.

Esemplare firmato e numerato da Francesco Casorati, raffigurante Torino: in primo piano le imbarcazioni sul fiume Po mettono in risalto un panorama generale, con la Mole Antonelliana al chiaro di luna. In quest'opera l'artista rappresenta la bellezza della città sabauda con intelligenza e una semplificazione fiabesca.

€ 280,00

Description

Incisione originale eseguita all’acquaforte, firmata e numerata (mm 360 x 215 l'impressione più ampi margini).
Impressa a Torino nel 1972 da Francesco Casorati, tratta dall'opera intitolata "Torino", pubblicazione eseguita con l'intento di far dialogare i testi di alcuni scrittori italiani con le opere di importanti artisti del Novecento.
Esemplare n° 188 su 500, firmato a matita in basso a destra e numerato a sinistra. Timbro a secco nell'angolo inferiore destro.
Il soggetto dell'opera è Torino: in primo piano le imbarcazioni sul fiume Po mettono in risalto un panorama generale, con la Mole Antonelliana al chiaro di luna.
In quest'opera l'artista rappresenta la bellezza della città sabauda con intelligenza e una semplificazione fiabesca.
Il pittore e incisore Francesco Casorati (*Torino 1934 - †2013) acquisì esperienza artistica in famiglia dal padre Felice. Si formò al liceo artistico di Torino. Intraprese l’attività incisoria dal 1952 preferendo le tecniche dell’acquaforte e dell’acquatinta. Il suo corpus incisorio è composto da circa 500 matrici. Le sue opere sono influenzate dal figurativismo nordico.
Perfetta conservazione del foglio e della litografia.

Ti potrebbe interessare