Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Choderlos De Laclos, Pierre-Ambroise-François - Barbier, Georges. Les Liaisons dangereuses Illustrations en couleurs de George Barbier. Parigi, Le Vasseur et C ͥ ͤ, 1934.

Author: Barbier, Georges

Esemplare n° 205 su 720, uno dei 650 "sur vélin pur fil à la cuve des papeteries de Rives".

€ 3.200,00

Description

In-4°, opera in 2 volumi.
1° volume: 3 cc. non num. inclusi l’occhietto e il doppio frontespizio, VII pagg. num., 218 pagg. num., 1 pag. non num.
Primo front. figurato con graziosa vignetta raffigurante due personaggi su uno sfondo agreste eseguita a “pochoir” con titoli in francese, occhietto, frontespizio riccamente decorato anch’esso con la tecnica “pochoir” con cornice allegorica contenente due ritratti inseriti entro ovali e sorretti da putti, testo in francese e racchiuso in doppio filetto verde, numerosi capilettera e finalini, avviso dell’editore, prefazione, 11 incisioni eseguite a “pochoir” da Georges Barbier, in fine note.
II volume: 3 cc. non num. inclusi l’occhietto e il doppio frontespizio, 217 pagg. num., 3 pag. non num.
Primo front. figurato ed eseguito a “pochoir” con titoli, occhietto, frontespizio decorato come il primo vol., testo in francese e racchiuso in doppio filetto verde, capilettera e finalini, 11 incisioni eseguite a “pochoir” da Barbier, in fine note e giustificazione.
Opera completa.
Belle legature dell’epoca in mezzo marocchino blu notte, piatti in carta marmorizzata con angoli in marocchino, dorsi a 6 comparti con tasselli rossi contenenti titoli, numerazione in oro e ricche decorazioni floreali impresse in oro, sguardie marmorizzate, tagli di testa dorati, custodie rigide marmorizzate.
Le tavole sono tutte dipinte a mano utilizzando la tecnica “pochoir” e sono in perfetto accordo con il testo di Pierre-Ambroise-François Choderlos De Laclos (*Amiens 1741 - †Taranto 1803).
Questa tecnica di origine giapponese, utilizzata già nei secoli precedenti per la realizzazione di carte da gioco e da parati, venne riscoperta e utilizzata con qualche innovazione da grandi artisti e illustratori del novecento, come Barbier, Brunelleschi, successivamente Meschini e altri artisti. Questo procedimento, semplice, ma di grande effetto, consisteva nel dipingere mediante mascherine (lamine sottili di zinco, con parti ritagliate in corrispondenza delle zone da colorare) entro le quali veniva steso il colore, con pennelli a pelo corto.
Georges Barbier (*Nantes 1882 - †Parigi 1932), uno dei più grandi illustratori francesi del XX secolo, contribuì a rendere ancora più affascinanti opere di autori diversi come la presente di Choderlos de Laclos.
Esemplare n° 205 su 720, uno dei 650 "sur vélin pur fil à la cuve des papeteries de Rives".
Perfetto stato conservativo delle tavole, delle legature e dell’opera in generale.
cfr. Carteret IV 104.

Ti potrebbe interessare