Durandi, Jacopo. Della Marca d’Ivrea tra le Alpi, il Ticino, l’Amalone, il Po. Per servire alla notizia dell’antico Piemonte Transpadano. Torino, Bernardino Barberis, 1804.
Prima edizione di questo libro molto raro e ricercato con la quale Durandi completa la sua trilogia di monografie dedicate al Piemonte Transpadano.
€ 1.350,00
Description
In-4°, 2 cc. non num. incluso il frontespizio, 132 pagg. num.
Frontespizio, capilettera e fregi tipografici, tavola dei capitoli, errata, in fine indice dei luoghi.
Completo.
Legatura in carta editoriale gialla, piatti muti, tagli con barbe.
Prima edizione di questo libro molto raro e ricercato con la quale Durandi completa la sua trilogia di monografie dedicate al Piemonte Transpadano. In essa lo storico piemontese delinea le vicende storiche del territorio, la sua orografia e geografia, Aosta ed i suoi monumenti, le singole valli laterali, i passi. La seconda parte del volume prende in esame le aree della Valsesia, delle valli e delle montagne dell’Ossola, sino ad arrivare alla sponda occidentale del Lago Maggiore. In appendice si trovano documenti originali interamente riprodotti riguardanti il territorio in epoca medioevale.
Il vercellese Jacopo Durandi (*Santhià 1737 - †Torino 1817) fu giurista, Presidente della torinese Reale Corte dei Conti e autore di opere assai significative di storia piemontese.
Ottimo esemplare in barbe.
cfr. Perret 1456; Melzi, II 159. Manno-Promis IV 14687.