Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Ebers, Georges. L’Egypte, Alexandrie et le Caire - Du Caire a Philæ. Parigi, Firmin Didot & C., 1880-1881.

Prima edizione francese di questa interessante opera di Georg Moritz Ebers, in sontuose legature editoriali firmate da Engel.

€ 1.900,00

Description

In-folio opera in 2 volumi.
I volume: 2 cc. non num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, VI pagg. num. incluso 1 ritratto, 2 tavole, 388 pagg. num. (errore di numerazione alla pag. 343).
Occhietto, frontespizio con marca tipografica in caratteri rossi e neri, testo in francese, testatine e capilettera,  ritratto in xilografia di Khédive Ismaïl vice re dell’Egitto, prefazione, 1 carta geografica a più colori e molte incisioni xilografiche nel testo, alcune a piena pagina, indici in fine.
II volume: VI pagg. num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 1 tavola, 432 pagg. num.
Occhietto, frontespizio con marca tipografica in caratteri rossi e neri, testo in francese, testatine e capilettera, prefazione, 1 carta geografica a più colori e molte incisioni xilografiche nel testo, alcune a piena pagina, indici in fine.
Opera completa.
Sontuose legature firmate da Engel in piena tela percallina rossa, interamente decorate in oro, immagine di imbarcazione lungo il Nilo e veduta della Sfinge e delle piramidi, con titolo ai piatti anteriori, marca tipografica su quelli posteriori, sguardie decorate à queue-de-paôn, tagli dorati. 
Prima edizione francese di questo importante trattato sull'Egitto di Georg Moritz Ebers (*Berlino 1837 - †Tutzing-Baviera 1898), egittologo e romanziere tedesco il che studiò giurisprudenza, archeologia e lingue orientali. Nel 1865 divenne docente della lingia, divulgando la tradizione egiziana attraverso romanzi storici.
Traduzione di Gaston Maspero, basata sull'edizione originale tedesca pubblicata a Stoccarda e a Lipsia tra 1879 ed il 1880.
Esemplare fresco ed in ottimo stato di conservazione e bella veste.
cfr. Flety Julien, Dictionnaires des relieurs français, pag. 67.

Ti potrebbe interessare