Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Foglio membranaceo miniato - Santa Veronica con il velo e Discesa dello Spirito Santo, miniature, Libro d'Ore (all'uso di Roma). Francia, 1450 circa.

Manoscritto ad inchiostro oro e blu, con due iniziali alte due linee, filigranate in bianco su fondo oro. Ampie bordure floreali policrome (bianco, rosso, verde, blu, giallo, rosa e cremisi) su fondo oro, abitate da farfalla. Testo manoscritto su una colonna a 22 linee con caratteri gotici, disposto sul recto e sul verso. Oltre all’immagine della Veronica, al verso è presente una miniatura dello Spirito Santo.


€ 2.600,00

Description

Foglio miniato su pergamena (mm 115 x 178) proveniente da libro d’ore all'uso di Roma, di fattura francese, databile 1450 circa.
Manoscritto ad inchiostro oro e blu, con due iniziali alte due linee, filigranate in bianco su fondo oro. Ampie bordure floreali policrome (bianco, rosso, verde, blu, giallo, rosa e cremisi) su fondo oro, abitate da farfalla.
Testo manoscritto su una colonna a 22 linee con caratteri gotici, disposto sul recto e sul verso.
Oltre all’immagine della Veronica (cm 3,4 x 4,4), ravvivato da tenui tocchi di rosa che abbelliscono le labbra, eseguita con fini ombreggiature e lumeggiature in bianco e con dettagli della carnagione in rosa su fondale blu e con aureola in oro, viene riportato l’inno: Salve Sancta Facies nostri redemptoris... Il tessuto sorretto ha lumeggiature di biacca, sicché risulta di colore neutro come il marmo, il volto di Cristo appare trasfigurato e luminoso, come, d’altronde recita il Salve Sancta Facies. Il velo è sorretto da ambe le mani che stringono vigorosamente i bordi.
L’inno Sancta Facies è sempre presente all’interno dei Libri d’Ore, collocato nella sezione dei Suffragi dopo l’Ufficio dei Morti, in particolare, tra l’invocazione Ad Spiritum Sanctum dedicata alla Terza Persona della Trinità e il De Sancto Michele, preghiera dedicata all’Arcangelo Guerriero.
Al verso è presente una miniatura raffigurante La Discesa dello Spirito Santo (cm 3,4 x 4,4), eseguita con precisione e leggerezza straordinaria, circondato da sottili raggi dorati, inserito entro testo con la continuazione dell'inno.
Ottimo stato conservativo del foglio e delle miniature.

Ti potrebbe interessare