Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Palazzo Madama e Palazzo Reale. Giacomo Brogi, 1875-1880 circa.

Author: Brogi, Giacomo

Si possono notare le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’Ottocento: curiosamente sulla sommità di Palazzo Madama è presente l’osservatorio astronomico, inoltre nella parte laterale sinistra sono raffigurati i "tram a cavalli". Sullo sfondo la facciata di Palazzo Reale, con la cancellata in ferro battuto collocata nel 1842 e con le due statue dei Dioscuri (Càstore e Pollùce) poste nel 1846.

€ 300,00

Description

Fotografia originale all’albumina, applicata su cartoncino (mm 250 x 182 più supporto).
Eseguita nel 1875 - 1880 circa dal fotografo fiorentino Giacomo Brogi.
Interessante scorcio fotografico torinese. Si possono notare le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la seconda metà dell’Ottocento.
In primo piano Palazzo Madama ripreso a ¾. È presente il monumento dedicato all’Esercito Sardo (Statua dell’Alfiere). La statua fu eseguita dall’artista  svizzero-italiano Vincenzo Vela, donato dai milanesi ed inaugurato nel 1859. Sulla sommità di Palazzo Madama è presente una costruzione: l’osservatorio astronomico trasferitovi nel 1822 dall’accademia delle scienze e demolito nel 1920. Palazzo Madama riassume due millenni di storia.
Sullo sfondo la facciata di Palazzo Reale, con la cancellata in ferro battuto collocata nel 1842 e con le due statue dei Dioscuri (Càstore e Pollùce) poste nel 1846.
La strada è attraversata da personaggi a piedi e da tram a cavalli, i quali comparvero la prima volta in città nel 1871, quando l’Ingegnere Zaverio Avenati ottenne dal Comune la concessione per posare linee di guide in ferro al servizio di vetture-omnibus a cavalli affinchè istituire tre nuove linee: la 4, la 5 e la 6.
Buono stato conservativo della fotografia. Cornice in legno pitturato nero.

Ti potrebbe interessare