Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Gastronomia - Menù originale Louis Jean Chauvin-Restaurant des Ambassadeurs Monte Carlo - cena di gala 14 febbraio, 1929.

Raro e curioso menù a doppia facciata, in stile Art Déco, creato utilizzando la tecnica "pochoir", dal conosciuto illustratore francese Louis Jean Chauvin (*Rochefort-sur-Mer 1889 - †Parigi 1976). All'interno lista delle portate del pasto litografata in tinta oro. Portate ben  strutturate e ricercate pensate per una importante cena di gala.

€ 150,00

Description

Il menù acquista fin dalla fine dell'Ottocento un importante ruolo di comunicazione per le marche di prodotti  alimentari o per gli alberghi ed i ristoranti. Sempre garbato e piacevole, il menù pubblicitario si presenta con immagini curiose e accattivanti. Il presente menù, è stato meravigliosamente dipinto a mano utilizzando la tecnica “pochoir”. Questa tecnica ha origini giapponesi, utilizzata già nei secoli precedenti per la realizzazione di carte da gioco e da parati, venne riscoperta e utilizzata con qualche innovazione da grandi artisti-illustratori, come Barbier, Brunelleschi e successivamente Meschini. Questo procedimento, semplice, ma di grande effetto, consisteva nel dipingere mediante mascherine (lamine sottili di zinco, con parti ritagliate in corrispondenza delle zone da colorare), entro le quali veniva steso il colore, con pennelli a pelo corto. 

Ti potrebbe interessare