Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mappe-monde ou carte générale de la terre. Parigi, Blondeau, 1809.

Planisfero a doppio emisfero, arricchito nella parte inferiore da un riquadro che presenta l'angolo di rotazione annuale della luce solare, nonché gli equinozi e i solstizi. Sono fornite informazioni sui continenti, sui mari, i fiumi, i maggiori stati e le aree geografiche. La forma delle terre emerse è in linea con le ultime recenti scoperte di Cook tranne che per la Tasmania che appare ancora fusa con l'Australia.

€ 450,00

Description

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca (mm 375 x 225 il foglio).
Impressa a Parigi nel 1809 da Alexandre Blondeau, attivo in Francia nei primi decenni del XIX secolo, tratta dall' "Atlas Universel pour la Géographie", atlante che costituisce la traduzione in francese dell'analogo compilato dallo storico scozzese William Guthrie nella seconda metà del Settecento.
Planisfero a doppio emisfero, arricchito nella parte inferiore da un riquadro che presenta l'angolo di rotazione annuale della luce solare, nonché gli equinozi e i solstizi.
In alto al centro titolo in francese inserito entro ovale.
Sono fornite informazioni sui continenti, sui mari, i fiumi, i maggiori stati e le aree geografiche. La forma delle terre emerse è in linea con le ultime recenti scoperte di Cook tranne che per la Tasmania che appare ancora fusa con l'Australia.
Il formato e l'essenziale coloritura all'acquarello dell'epoca ne fanno un interessante mappamondo del primo Ottocento. Segni di piega originali. In cornice.
cfr. Tooley pag. 151f.

Ti potrebbe interessare