Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Piano, Lazzaro Giuseppe. Commentarii critico-archeologici sopra la SS. Sindone di N. S. Gesù Cristo venerata in Torino. Torino, Eredi Bianco e Comp., 1833.

Prima edizione di questa rara e ricercata monografia dedicata alla Sacra Sindone di Torino, ricca di dettagli, documenti, descrizioni dei pubblici apparati realizzati in concomitanza alle esposizioni del Sacro Lenzuolo.

€ 1.700,00

Description

In-4°, opera in 2 volumi.
1° volume: 439 pagg. num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 1 pag. non num.
Occhietto, frontespizio, prefazione, 5 tavole eseguite in litografia, fuori testo, comprese 2 più volte ripiegate, disegnate da Francesco Gonin ed incise dal litografo torinese Demetrio Festa, raffiguranti: 2 ritratti litografici entro ovale, uno di Filiberto Pingonio, l'altro di Giacomo Chifflet, 1 raffigurante il Sacro Lino, 1 tavola di antiche medaglie e 1 tavola che mostra l'antico padiglione reale addobbato per l'ostensione, indice in fine.
2° volume: 460 pagg. num. (ultima bianca) inclusi l’occhietto e il frontespizio.
Occhietto, 4 tavole eseguite in litografia, fuori testo, comprese 2 più volte ripiegate raffiguranti la cappella e l’interno del castello di Chambéry, la sagrestia e l’interno della cappella della SS. Sindone in Torino, in fine indice, errori e correzioni ed elenco dei "Signori Associati ai Commentarii sopra la SS. Sindone".
Opera completa.
Legature dell'epoca in piena pelle marrone, rotella fitomorfa ai piatti, dorsi con titolo e fregi in oro, tagli dorati, ex-libris al contropiatto anteriore del primo volume.
Prima edizione di questa rara e ricercata monografia dedicata alla Sacra Sindone di Torino, ricca di dettagli, documenti, descrizioni dei pubblici apparati realizzati in concomitanza alle esposizioni del Sacro Lenzuolo.
Opera di eccezionale importanza e rarità sulla storia sindonologica.
Di particolare rilevanza storico-iconografica risultano le nove tavole. Sia la bibliografia di Manno che di Dervieux menzionano la presenza di sole otto tavole, come la bibliografia di riferimento di Ada Peyrot (tomo II n° 370) menziona solo la tavola intitolata Interno della R.le Cappella della SS. Sindone.
Piano, nativo di Asti, fu teologo, prefetto degli studenti dell'Università torinese e nel medesimo ateneo professore straordinario di filosofia.
L'opera si presenta in ottimo stato conservazione.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo II, n° 370; Manno-Promis I 334; Darvieux 46.

Ti potrebbe interessare