Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Pitrè, Giuseppe. Bibliografia delle tradizioni popolari. Torino-Palermo, Carlo Clausen, 1894.

Prima edizione di questa bibliografia stampata in soli 550 esemplari, questo è il n° 106.

€ 550,00

Description

In-8°, XX pagg. num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 604 pagg. num. (ultima bianca), 2 cc. non num.
Occhietto, frontespizio con marca tipografica e al verso giustificazione, prefazione, testo su due colonne, in fine correzioni e indice con al verso seconda giustificazione.
Completo.
Legatura coeva in piena pergamena rigida, piatti inquadrati da doppio filetto dorato, su quello anteriore titoli ed un monogramma impressi in oro, dorso a 5 nervi con titoli su doppio tassello in marocchino rosso e decorazioni ad intarsio ed in oro ai comparti, sguardie marmorizzate, tagli rossi.
Giuseppe Pietrè (*Palermo 1841 - †1916) si può considerare il fondatore della scienza folkloristica in Italia. Scrisse i primi studi scientifici sulla cultura popolare  italiana  e  curò  le  prime raccolte di letteratura italiana orale, dando avvio a studi etnografici sul territorio italiano.  Fondatore  in Sicilia della  “demologia” da lui battezzata  “demopsicologia” (psicologia del popolo), ossia la scienza che studia le manifestazioni, le tradizioni e la cultura di un popolo.
Nel 1882 fondò l’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari e nel 1894 pubblicò la presente Bibliografia delle tradizioni popolari italiane.
Prima edizione di questa bibliografia stampata in soli 550 esemplari, questo è il n° 106.
Perfetta conservazione.

Ti potrebbe interessare