Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Fotografie di Torino. Edizioni Brogi, 1884 circa.

Author: Brogi, Giacomo

Interessante documento storico torinese, dove da una parte si intravede il ponte di ferro sul Po ancora presente e dall'altra piazza Castello con le statue bronzee dei Dioscuri (Càstore e Pollùce) che presidiano l’ingresso del Palazzo Reale.

€ 350,00

Description

Due fotografie originali all’albumina, applicate su cartoncino all’epoca (mm 255 circa x 195 più supporto).
Eseguite nel 1884 circa dal fotografo Carlo Brogi, figlio del conosciuto fotografo fiorentino Giacomo Brogi.
Interessanti scorci fotografici torinesi. Si possono notare le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’Ottocento.
Titoli nella parte inferiore.
1. Torino - Panorama col Ponte di Ferro sul Po.
Veduta di Torino vista dalla riva del Po con il ponte Maria Teresa detto ponte di ferro.
Interessante documento storico con il ponte di ferro ancora presente. A partire dal 1879 iniziò a creare problemi dovuti alla rottura dei cavi di sostegno. Nel 1881 fu acquistato dalla città di Torino e, causa scarsa manutenzione, la struttura venne chiusa al pubblico nel 1897 e abbattuta nel 1906, sostituito dall’attuale ponte Umberto I. 
Curiosamente sullo sfondo si intravede il "pallone frenato". Il 26 aprile 1884 venne inaugurata l'Esposizione generale italiana, alla presenza dei sovrani d'Italia, dei principi e delle maggiori autorità dello Stato e della città di Torino. Tra le attrattive maggiori ci fu la possibilità di volare su un pallone, frenato, gonfiato con l'idrogeno. Il giorno dopo, il 27 aprile, durante un furioso temporale, il pallone aerostatico venne colpito da un fulmine. L'idrogeno esplose disintegrando completamente il pallone. Fortunatamente, a causa del cattivo tempo non vi erano passeggeri a bordo e non vi furono neanche feriti a terra.
2. Torino - Palazzo Reale; edifizio cominciato nel 1660.
Veduta di Palazzo Reale, la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte, collocato nel cuore della città, nella Piazzetta Reale adiacente alla centralissima Piazza Castello. Sono presenti le statue bronzee dei Dioscuri (Càstore e Pollùce) che presidiano l’ingresso del Palazzo Reale, e sullo sfondo a sinistra si intravede parte della cupola della Cappella della Santa Sindone. Numerosi personaggi a piedi in primo piano.
Giacomo Brogi (*Firenze 1822 - †1881), fotografo fiorentino che iniziò l'esperienza lavorativa all’età di 11 anni presso l’editore Batelli e come fotografo nel 1856. Nel 1864 fondò a Firenze la Edizioni Brogi. Alla sua morte l’attività passò al figlio Carlo (*1850 - †1925), promotore della Società Fotografica Italiana.
Buono stato conservativo di entrambe le fotografie.

Ti potrebbe interessare