Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Rame originale - Questa immagine santissima venerata nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Matelica. Roma, Francesco Floridi, 1830 circa.

La  lastra usata per imprimere l'incisione al bulino di Francesco Floridi, tratta dal disegno di Raffaele Fidanza, raffigura il Santissimo Crocifisso vestito di Matelica.

€ 580,00

Description

Rame originale (dimensione lastra mm 240 x 400, spessore mm 2 circa) usato per imprimere l'incisione al bulino di Francesco Floridi, tratta dal disegno di Raffaele Fidanza (*Matelica 1797-  † 1846).
Il soggetto raffigura un Crocifisso vestito. Il Cristo è in posizione eretta, con la testa leggermente reclinata. Vestito con una lunga tunica cinta ai fianchi da un ampio fiocco, che copre completamente gli arti inferiori e superiori, lasciando scoperti solo mani e piedi.
Questo Santissimo Crocifisso è un emblema della cristianità a Matelica. Attualmente viene esposto rare volte nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, in occasioni di particolari festività o contro la minaccia di calamità per la città o il territorio.
Nella parte inferiore, disposti su 4 righe il titolo, dedica a Lucrezia Marchesa Moscheni Finaguerra e dicitura "ad ampliarne la devozione ed il culto".
La lastra in rame in buono stato di conservazione manifesta qualche minime tracce di brunitura.
cfr. Benezit V 529.

Ti potrebbe interessare