Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Tiro a segno nazionale. Milano, Società Johnson, 1906.

Interessante diploma rilasciato al 1° classificato del tiro a segno nazionale di Cherasco: Carlo Chiora.

€ 200,00

Description

Litografia originale a più colori (mm 530 x 395 il foglio).
Eseguita a Milano nel 1906 circa presso la Società Johnson, attiva fin dal 1836.
Diploma rilasciato al 1° classificato del tiro a segno nazionale di Cherasco: Carlo Chiora.
Il nome del partecipante, la firma del Direttore, del Presidente e del Segretario di gara sono manoscritti a china nella parte inferiore del foglio.
Sulla sinistra, la figura mitologica greca, Atena, dea della sapienza, delle arti e della guerra, rappresentata con la lancia e accompagnata da un leone; al suo  fianco una figura che imbraccia un fucile. Nell’angolo superiore destro un’aquila, sotto un bersaglio sormontato da corona e attraversata da stendardo e motivi vegetali. Ben visibile il timbro della Società Mandamentale di Cherasco in basso al centro.
Verso il 1830 James Johnson impiantò la sua officina a Milano, in Borghetto di Porta Orientale (oggi Corso Venezia), producendo principalmente bottoni e fregi metallici per uso militare e arredamento. A partire dal 1847 la produzione fu sviluppata dal figlio di Giacomo, Etienne (italianizzato in Stefano), che diede  all'azienda la ragione sociale poi destinata a una lunga fortuna. L’azienda oggi è riconosciuta come la più antica fabbrica italiana di medaglie.
Buono stato di conservazione. Qualche fioritura sparsa.

Ti potrebbe interessare