Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Trousse chirurgica. Parigi, 1850 - 1870 circa.

Elegante trousse chirurgica di metà Ottocento, in marocchino marrone, ornata con fregi floreali in oro e piccoli cuori mosaicati impressi in rosso agli angoli, ripiegata in 3 comparti foderati in seta rossa e tessuto scamosciato arancione. Al suo interno troviamo filo per sutura + 15 strumenti.

€ 1.200,00

Description

Elegante trousse chirurgica di metà Ottocento, in marocchino marrone, ornata con fregi floreali in oro e piccoli cuori mosaicati impressi in rosso agli angoli, ripiegata in 3 comparti foderati in seta rossa e tessuto scamosciato arancione.
Al suo interno troviamo filo per sutura + 15 strumenti: 1 pinza emostatica (inventata verso il 1830); 1 sonda scanalata; 7 specilli bottonuti (strumenti chirurgici di forma sottile e allungata, di solito modellati in metallo, muniti di una estremità smussata, che si introduce nelle cavità da esplorare e un’altra appiattita ed espansa, che serve a manovrarlo); 2 spatole; 1 pinza-forbice; un lungo sondino (2 pezzi da unire) in argento componibile e 1 ago a punta smussa.
Gli strumenti qui in dotazione erano ad uso di chirurghi barbieri, i medici invece non si sporcavano le mani, si limitavano a formulare diagnosi attraverso l’esame del polso e delle urine.
Buono stato conservativo degli strumenti e della custodia.

Ti potrebbe interessare