Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Virgilio, Publio Marone. I sei primi libri del Eneide di Vergilio, tradotti à più illustre & onorate donne. Et tra l’altre à la nobilissima & divina Madonna Aurelia Tolomei De Borghesi Venezia, Giovanni Padovano, 1544 - (in fine), legato con ...

Insieme di traduzioni in italiano dei canti dell’Eneide. Di grande interesse sono le traduzioni, nella prima parte, delle “illustri donne”.



€ 3.850,00

Description

In-8°, 3 opere in un volume.
1ª opera: 24 pagg. num. incluso il frontespizio, 23 pagg. num., 1 c. non num. (bianca), 20 pagg. num., 19 pagg. num., 1 c. non num. (bianca), 27 pagg. num., 1 c. non num. (bianca), 25 pagg. num., 7 cc. non num.
Ogni libro, eccetto il primo, inizia con proprio frontespizio figurato con ritratto di Virgilio; il primo è figurato nella parte superiore con medaglioni e la scritta “S.P.Q.R.”, due figure contrapposte ai lati e una scena di battaglia nella parte inferiore, al centro i titoli. I primi sei libri sono stati tradotti in lingua toscana e in versi sciolti da Alessandro Sansedoni, Ippolito de’ Medici, Bernardino Borghese, Bartolomeo Carli Piccolomini, Aldobrando Cerretani e Alessandro Piccolomini, numerose illustrazioni xilografiche inserite nel testo.
Completo.
2ª opera: 29 pagg. num. (erroneamente numerate 26), 3 cc. non num.
Decorativa marca tipografica con motto al frontespizio, ripetuta in fine, capilettera istoriati e fregi nel testo, dedica alla Illustre e valorosa Signora la S. Collaltina Collalta e Treccia.
Completo.
3ª opera: 34 cc. non num. incluso il frontespizio.
Frontespizio con marca tipografica e motto “Virtute duce comite fortuna”, dedica a M. Bernardo Zane.
Completo.
Legatura coeva d’amatore in pieno cuoio, piatti con ricche decorazioni di ferri fitomorfi impressi a secco con vaso e ventagli floreali dorati al centro, dorso a 3 nervi con motivi geometrici impressi a secco che si intersecano.
Insieme di traduzioni in italiano dei canti dell’Eneide, illustrati da suggestive xilografie. Ogni libro è stato stampato singolarmente. Di grande interesse sono le traduzioni, nella prima parte, delle “illustri donne”.
Buono stato di conservazione dell’opera, completa in ogni sua parte. Piccolo strappo marginale alla pag. 22 del 5° libro della prima opera.

Ti potrebbe interessare