Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


A New and Correct Map of the World Laid Down According to the Newest Discoveries, and from the Most Exact Observations. Londra, 1709.

Monumentale planisfero terrestre raffigurante il globo nei primi tempi dell'Illuminismo e dell'imperialismo europeo, in prima tiratura.

€ 5.800,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, finemente acquerellata a mano all’epoca,  impressa su due fogli uniti anticamente (mm 990 x 580 l’impressione più margini).
Impressa a Londra nel 1709 da Herman Moll.
Monumentale planisfero terrestre raffigurante il globo nei primi tempi dell'Illuminismo e dell'imperialismo europeo.
La delineazione dell'Europa, del Sud America e dell'Asia meridionale è piuttosto ricercata. La maggior parte dell'Artico è etichettata come "parti sconosciute" (parts unknown) e l'Ovest americano è in gran parte ipotizzato, con la California raffigurata come un'isola, un malinteso cartografici dell'epoca. Dell'Australia vengono mostrate solo le coste occidentali.
Questa carta aveva lo scopo di saziare l'interesse inglese per l'esplorazione marittima e il commercio. Gli oceani all'interno dei tropici del Cancro e del Capricorno presentano informazioni idrologiche dettagliate, in particolare la direzione delle correnti oceaniche.
A dimostrazione della curiosità scientifica dell'Illuminismo, ogni angolo della tavola presenta diagrammi astronomici dettagliati ed eleganti, tra i quali i sistemi planetari secondo Tolomeo (geocentrico) e Copernico (eliocentrico) con l'aggiunta del percorso di una cometa, l'aspetto del sole secondo l'intellettuale gesuita Athanasius Kircher e l'apparizione della luna secondo Jean-Dominique Cassini. Sono inoltre raffigurati i cinque pianeti conosciuti al tempo, Saturno con  l'anello e Giove con quattro lune.
Il cartiglio in basso al centro, dedicato a Giorgio I principe di Danimarca e Norvegia, presenta divinità marine classiche.
Herman Moll (*1654 - †1732), geografo e cartografo, nacque a Brema, in seguito si trasferì a Londra attorno al 1675. In principio esercitò la professione dell'incisore, in seguito, a partire dal 1694, si specializzò nella produzioni di atlanti.
Prima tiratura di questo raro planisfero, impresso per la prima volta nel 1709, come specificato nella didascalia sotto il titolo.
Perfetta conservazione della carta, dell'impressione e del colore. In cornice. Segnaliamo segni di piega editoriali su quattro punti e un piccolo restauro abilmente eseguito lungo il margine inferiore sinistro.
cfr. Shirley, Mappe negli atlanti della British Library I, T.Moll-4b, 2; Reinhartz, Il cartografo e i letterati: Herman Moll e il suo circolo intellettuale.

Ti potrebbe interessare