Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Agricola, Giorgio. De la generatione de le cose, che sotto la terra sono, e de le cause de’ loro effetti e nature… Venezia, Michele Tramezzino, 1550.

Rara prima edizione italiana di quest’interessante opera sulle miniere, i metalli, la mineralogia, ecc.

€ 4.500,00

Descrizione

In- 8°, 28 cc. non num. incluso il frontespizio, 467 pagg. num. (qualche errore di numerazione).
Frontespizio con grande marca tipografica della Sibilla recante motto “Qual più fermo è il mio foglio è il mio presaggio” e timbro di appartenenza, grandi capilettera figurati entro vignette, dedica del tipografo al Cardinal Di Monte, indice, dedica dell’autore al Duca Maurizio di Sassonia, una grande xilografia al verso della c. 142.
Completo.
Legatura in pergamena semifloscia del Settecento, piatti muti, dorso con titolo manoscritto a china, tagli blu.
Rara prima edizione italiana di quest’interessante opera sulle miniere, i metalli, la mineralogia, ecc.
Lo scienziato Giorgio Agricola (*Glauchau 1494 - †Chemnitz 1555) è conosciuto come il padre della mineralogia. Il suo vero nome era Georg Pawer (o Georg Bauer); Agricola è la versione latina del suo nome, dato che Pawer significa contadino. Diede un contributo fondamentale alla geologia, metallurgia, mineralogia, geologia strutturale, e paleontologia.
Le opere  più importanti di Agricola, dopo il De re metallica stesso, sono: il De Natura Fossilium che è stata la prima sulla mineralogia sistematica, Il De Ortu et Causis Subterraneorum,  considerato il primo lavoro sulla geologia fisica, il De natura Eorum quae effluunt ex terra, che si occupa di acque e gas sotterranei e  il De Veteribus et Novis Metallis che tratta di vari riferimenti a metalli e miniere nella storia classica.
Buono stato di conservazione.
cfr. Graesse 43; Adams A-339; Hoover 12.

Ti potrebbe interessare