Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Agricola, Giorgio. De re metallica libri XII. Quibus officia, instrumenta, machinae, ac omnia denique ad metallicam spectantia… Basilea, in Officina Frobeniana, per Hier. Frobenium et Nic. Episcopium, 1561 - marzo (in fine).

Seconda edizione latina di questa fondamentale monografia sulla scienza dei metalli. La prima del medesimo Froben è del 1556, pubblicato un anno dopo la morte dell'autore, «restò per due secoli l'opera fondamentale e insuperata di tecnica mineraria... l'opera di Agricola sarà considerata una specie di Bibbia e i preti attaccheranno il De re metallica agli altari delle chiese in modo che i minatori venissero a compiere le loro devozioni ogniqualvolta dovevano risolvere un problema tecnico» (cfr. P. Rossi, I filosofi e le macchine: 1400-1700, Milano 2002, p. 65).

€ 12.000,00

Descrizione

In-folio, 6 cc. non num. incluso il frontespizio, 502 pagg. num., 37 cc. non num. (errori di numerazione alle pagg. 109, 232 e 308).
Marca tipografica al frontespizio e in fine raffigurata con caduceo avente due serpenti intrecciati e uccello appollaiato in cima, tenuto da due mani che escono da nuvole e scritta “Froben” nel mezzo, testo in latino, numerosi capilettera istoriati entro vignette, dedica al Duca di Sassonia 273 illustrazioni xilografiche nel testo di diverse dimensioni e 2 tavole fuori testo tra le pagg. 96-97 e 108-109, indice in fine.
Completo.
Legatura in piena pergamena chiara dell’Ottocento, dorso con titolo, nome dell’autore e data impressi in nero.
Questo celebre trattato di arte mineraria di Giorgio Agricola è arricchito dalle magnifiche incisioni, a piena o mezza pagina, assegnate agli artisti Hans Rudolf M. Deutsch e Blasius Weffring e llustrano ogni aspetto della metallurgia e mineralogia, particolari di macchine e attrezzi, scene di lavorazione, ecc.
Lo scienziato Giorgio Agricola (*Glauchau 1494 - †Chemnitz 1555) diede un contributo fondamentale alla geologia, metallurgia, mineralogia, geologia strutturale, e paleontologia. Il suo vero nome era Georg Pawer (o Georg Bauer); Agricola è la versione latina del suo nome, dato che Pawer significa contadino.
Seconda edizione latina di questa fondamentale monografia sulla scienza dei metalli. La prima del medesimo Froben è del 1556.
Esemplare ad ampi margini in buona conservazione. Abrasioni alle cerniere.
cfr. Adams I 350; Graesse I 43.

Ti potrebbe interessare