Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Alessi, Salvatore. Memoriali di ottalmologia ovvero pensieri ed osservazioni su svariati punti della scienza degli occhi. Napoli, Dalla Tipografia del Filiatre-Sebezio, 1843.

Prima ed unica edizione di questo manuale scritto dall'oftalmologo e oculista siciliano originario di Gualtieri Sicaminò (Guateri Sicaminò in siciliano) in provincia di Messina. L'opera presentata raccoglie diversi casi di patologie agli occhi, con minuzia descrittiva di cure e operazioni chirurgiche anche sperimentali.

€ 900,00

Descrizione

In 8°, 355 p., 356 pagg. num. (ultima bianca), IX tav. num.
Occhietto, frontespizio, dedica dell'autore, in fine un pensiero finale dell'opera e IX tavole fuori testo raffiguranti operazioni chirurgiche e patologie agli occhi.
Completo.
Elegante legatura coeva in mezza pelle marrone, piatti foderati con carta marmorizzata dell'epoca, al dorso nome dell'autore, titolo, iniziali dell'antico proprietario e ricchi fregi in oro, tagli spruzzati.
Prima ed unica edizione di questo manuale scritto dall'oftalmologo e oculista siciliano originario di Gualtieri Sicaminò (Guateri Sicaminò in siciliano) in provincia di Messina, il quale si diplomò medico-chirurgo nella Regia Università di Catania. Il Cav. Salvatore Alessi de Gualtieri fu Professore di “Ottalmologia” a Napoli, medico oculista degli Asili Infantili di Napoli, membro dell'Accademia medico-chirurgica napoletana, socio corrispondente della Reale Accademia delle scienze mediche di Palermo e di quella Tiberina di Roma, membro della Gioenia di Scienze naturali di Catania e della Reale Peloritana di scienze, lettere ed arti di Messina.
L'opera presentata raccoglie diversi casi di patologie agli occhi, con minuzia descrittiva di cure e operazioni chirurgiche anche sperimentali.
Ottima conservazione. Segnaliamo minime consunzioni ai piatti.
cfr. IT\ICCU\NAP\0229462.

Ti potrebbe interessare