Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Alpignano - XII V.ª del Piemonte. Torino, Giuseppe Pietro Bagnetti, 1793 circa.

Incisione di notevole rarità, raffigurante Alpignano in provincia di Torino, con la Dora Riparia in primo piano. Questa stampa è il dodicesimo foglio di una suite di vedute, composta da quattordici incisioni, raffiguranti Torino e scorci del Piemonte. Bagetti eseguì questo lavoro valendosi della collaborazione di Luigi Valperga.

€ 1.700,00

Descrizione

Incisione originale eseguita all’acquaforte, finemente acquerellata a mano all’epoca dall’autore, appoggiata su cartoncino rigido (mm 275 x 210).
Impressa a Torino nel  1793 circa da Giuseppe Pietro Bagetti.
Incisione di notevole rarità, raffigurante Alpignano in provincia di Torino, con la Dora Riparia in primo piano.
Questa stampa è il dodicesimo foglio di una suite di vedute, composta da quattordici incisioni, raffiguranti Torino e scorci del Piemonte. Bagetti eseguì questo lavoro valendosi della collaborazione di Luigi Valperga.
Lungo la parte inferiore della bordura ovale che incornicia l’immagine, a destra è presente la firma “Bagetti f.”, in basso al centro il titolo.
Giuseppe Pietro Bagetti (*Torino 1764 - †1831), architetto e pittore, è noto soprattutto come vedutista. Grazie alle tecniche e alle conoscenze acquisite durante gli studi riuscì a riprodurre nelle sue opere una realtà particolare e fedele. Nel 1782 ottenne dall’Università di Torino l’abilitazione come architetto militare e civile. Immortalò inoltre una celebre serie di vedute riguardanti le battaglie napoleoniche in Italia riprese sul terreno. Nel 1815 fu nominato pittore di battaglie, vedute e paesaggi, presso la Real Corte.
Buona conservazione.
cfr. Baudi Di Vesme, vol. I, , pag. 63; Collezione Simeom pag. 130.

Ti potrebbe interessare