Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mennyey, Francesco. La Basilica di Superga. Torino, 1930 circa.

Autore: Mennyey, Francesco

Scenografica e decorativa veduta della Basilica di Superga, che sorge sull’omonimo colle ad est di Torino. Fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento dopo aver sconfitto i francesi che assediavano Torino nel 1706. 

€ 1.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita a tecnica mista: acquaforte e acquatinta, firmata Francesco Mennyey (mm 430 x 570 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Torino nel 1930 circa da Francesco Mennyey.
Scenografica e decorativa veduta della Basilica di Superga, che sorge sull’omonimo colle ad est di Torino. Fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento dopo aver sconfitto i francesi che assediavano Torino nel 1706. Progettata da Filippo Juvarra nel 1715. L’edificazione iniziò il 20 luglio 1717 e si protrasse per quattordici anni, inaugurato con una cerimonia solenne il 1º novembre del 1731, con la presenza del re Carlo Emanuele III di Savoia.
Esemplare numerato a matita in alto a destra, sul lato inferiore destro la firma dell’artista e a sinistra il titolo.
Esecuzione incisoria impressa in pochissimi esemplari da Francesco Mennyey.
L’artista nacque a Torino il 7 febbraio 1889 e ivi morì il 15 ottobre 1950. Studiò all’Accademia Albertina, dove si specializzò nell’acquaforte. Insegnò arte e tecnica dell’incisione presso la Scuola di Arti Grafiche di Torino. Espose per la prima volta alcune opere alla Promotrice di Torino nel 1914 e successivamente ad altre mostre torinesi. Espose inoltre su invito, alle Biennali di Venezia e alle Quadriennali di Roma e Torino, nonchè a mostre di incisione italiana all’estero (Parigi, Atene, Sofia ecc.). Alcune opere sono patrimonio delle gallerie di arte moderna in Italia e nel mondo, altre si trovano presso importanti collezioni private e all’Archivio Storico della città di Torino.
Buono stato di conservazione della carta e dell’impressione.
cfr. Collezione Simeom, pag. 96.

Ti potrebbe interessare