Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Brognoli, Antonio. La giostra all’anello fatta da’ Cavalieri Bresciani il carnevale dell’anno 1766. Brescia, Giammaria Rizzardi, 1766.

L'opera contiene una delle più ricercate vedute della città di Brescia. L’importante stampa è ripresa dal quadro realizzato da Pietro Scalvini (*1718 - †1792), ora conservato nella Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia.

€ 2.500,00

Descrizione

In-8°, 1 tavola rip., 20 cc. non num. incluso il frontespizio.
Antiporta con 1 tavola più volte ripiegata incisa all’acquaforte da Domenico Cagnoni su disegno di Pietro Scalvini, raffigurante lo svolgersi della giostra in Piazza della Loggia, animata da cavalieri, suonatori, popolani e molti altri personaggi, nella parte inferiore il titolo e la legenda, frontespizio, arma araldica in xilografia sull’ultima carta.
Completo.
Legatura in carta pitturata riutilizzata, eseguita nel Novecento, tagli con barbe.
L’erudito Antonio Brognoli (*Brescia 1723 - †1807) ricoprì numerosi incarichi pubblici, diventando in breve uno dei personaggi più autorevoli di Brescia e quindi finendo con l’imporsi come il poeta ufficiale dei momenti salienti della vita politica e mondana della città.
Per il carnevale del 1766 compose questo poemetto in ottava rima che voleva ricordare il successo della giostra all’anello.
Prima edizione.
Perfetto stato conservativo della tavola, del testo e della legatura.
cfr. Lozzi I 930.

Ti potrebbe interessare