Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Nouvelle Carte Generalle de la Mer Mediterranée. Marsiglia, Peter Starckman, 1715 - 1726.

Rara carta nautica raffigurante le coste del Mediterraneo occidentale, Portogallo Spagna, Francia, nord Africa, Sardegna e Corsica, dedicata a Jean Philippe d'Orléans. La carta fa parte del grande portolano del mediterraneo, realizzato dai due idrografi Henry Michelot e Laurent Bremond. La presente tavola è stata finemente realizzata da Starckman, uno dei più attivi intagliatori dell'epoca, collaboratore di molti cartografi ed editori.

€ 1.750,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 700 x 480 l’impressione più margini).
Impressa a Marsiglia tra il 1715 e il 1726 da uno dei più attivi intagliatori dell’epoca, Peter Starckman e inserita nel portolano dei due geografi marini Henry Michelot e Laurent Bremond “Ports et Rades de la Mer Mediterranée”.
Rara carta nautica raffigurante le coste del Mediterraneo occidentale, Portogallo Spagna, Francia, nord Africa, Sardegna e Corsica, dedicata a Jean Philippe d'Orléans (*1702 - †1748), figlio illegittimo di Filippo d'Orléans, nipote e genero di luigi XIV.
In alto al centro decorativo cartiglio contenente il titolo. Impreziosita da linee lossodromiche e dieci rose dei venti.
In basso a destra edicola con scale distanziometriche, affiancato da un riquadro con l'elenco dei nomi delle isole e dei porti.
La tecnica adottata per il disegno costiero e la disposizione dei toponimi, provano la derivazione di questa carta direttamente da modelli manoscritti.
Buona conservazione della carta e dell’inchiostratura. Consueta piega centrale causata dalla dimensione del foglio e dall’inserimento in atlante.
cfr. Tooley, pag. 438, n° 80.

Ti potrebbe interessare