Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Cecchi, Giovanni Maria. Comedie. Nel quale si contengono La Dote, La Moglie, Il Corredo, La Stiava, Il Donzello, Gl’Incantesimi, Lo Spirito. Venezia, Bernardo Giunti, 1585.

Prima e rara edizione della redazione di tutte e sette le commedie in versi, tutte con prologo, in cinque atti ed in endecasillabi.

€ 8.000,00

Descrizione

In-8°, 7 parti in un volume.
1ª parte: 4 cc. non num. incluso il frontespizio, 40 cc. num.
2ª parte: 40 cc. num. incluso il frontespizio.
3ª parte: 41 cc. num. incluso il frontespizio, 1 c. non num. (bianca).
4ª parte: 31 cc. num. incluso il frontespizio, 1 c. non num. (bianca).
5ª parte: 43 cc. num. incluso il frontespizio, 1 c. non num. (bianca).
6ª parte: 31 cc. num. incluso il frontespizio, 1 c. non num. (bianca).
7ª parte: 35 cc. num. incluso il frontespizio.
Tutte le commedie hanno proprio frontespizio con marca editoriale raffigurante lo stemma Medici-Cappello: 6 palle, leone, cappello e propria numerazione, per essere vendute separatamente. Dedica dello stampatore a Giovanni Mocenigo.
Completo.
Legatura del Settecento in piena pergamena rigida, piatti muti, dorso con passanti in pelle allumata visibili e finto tassello marrone contenente titoli impressi in oro, tagli spruzzati, ex-libris al foglio di guardi anteriore.
Prima e rara edizione della redazione di tutte e sette le commedie in versi, tutte con prologo, in cinque atti ed in endecasillabi, nella variante di stampa con “Lo Spirito”, al titolo generale, in luogo di “Lo Spiritato”. La Dote pur rifacendosi al “Trinummus” di Plauto, cerca di adattarsi agli usi e costumi del Cinquecento. La Moglie si rifà alla “Andria”di Terenzio ed in parte ai “Menecmi” di Plauto, con risultati brillanti e comici. Il Corredo, è interessante soprattutto per la conoscenza di costumi ed indumenti femminili cinquecenteschi. La Stiava è ravvivata dalla “spontanea eleganza dello schietto e agile volgar fiorentino”. Il Donzello, è una piacevole rappresentazione di persone e fatti della vita quotidiana del Cinquecento. Gl’Incantesimi,  commedia di successo, ispirata alla “Cistellaria” di Plauto. Lo Spirito è considerata tra le meglio riuscite per vivacità di dialogo e freschezza di motti popolari, la commedia affronta temi di stregonerie e magie.
Buona conservazione. Segnaliamo un piccolo lavoro di tarlo nell’angolo superiore di qualche cc. in fine.
cfr. Gamba 329; Razzolini 109; Sanesi I 314-319.

Ti potrebbe interessare