Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Chagall, Marc. L’Acrobate vert. Parigi, Mourlot, 1979.

Autore: Chagall, Marc (pseudonimo di Moishe Segal)

Una delle impressioni firmate in lastra dall'artista, stampata dall’Atelier Mourlot e pubblicata da Maeght Editeur. La litografia raffigura un'acrobata. Guardando questa esecuzione, piena di leggerezza e di gioia, sembra di volare come nelle favole. In fondo, l’acrobata cos’è se non una sorta di angelo?

€ 600,00

Descrizione

Litografia originale a più colori, con testo al verso (mm 280 x 380 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1979 da Marc Chagall, tratta dall’opera Derrière le Miroir.
Una delle impressioni firmate in lastra dall'artista, stampata dall’Atelier Mourlot e pubblicata da Maeght Editeur. 
La litografia raffigura un'acrobata. La scena dell’acrobata è una cerimonia misteriosa, lo sguardo del personaggio trasmette un’infusione di amore e dolcezza nella forma gioiosa, colorata, piena di sorpresa e d’incanto. Guardando questa esecuzione, piena di leggerezza e di gioia, sembra di volare come nelle favole. In fondo, l’acrobata cos’è se non una sorta di angelo? Per questo, la metafora del soggetto di Chagall può essere ricondotto all’angelo che vive in ciascuno di noi, capace con ottimismo e vitalità di volteggiare sopra la vita carica di insidie e difficoltà.
Il vero nome del pittore russo Marc Chagall (*Vitebsk 1887 - †Saint-Paul de Vence 1985) è Moishe Segal. Dal 1906 al 1909 studiò presso l’Accademia di Pietroburgo dove fu allievo di Léon Bakst. Nel 1910 si trasferì a Parigi dove conobbe le nuove correnti del momento, in particolare il Fauvismo e il Cubismo. Visse a lungo avendo la possibilità di accarezzare movimenti e stili differenti per quasi tutto il XX secolo. Si inserì inoltre negli ambienti artistici d’avanguardia.
Conservazione perfetta.
cfr. Mourlot V 945.

Ti potrebbe interessare