Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Chagall, Marc. L'inspiré. Parigi, Mourlot, 1963.

Autore: Chagall, Marc (pseudonimo di Moishe Segal)

Interessante e rara tavola, raffigurante l'autoritratto del grande artista, che lo ritrae perso nei suoi pensieri davanti a uno dei suoi dipinti.

€ 700,00

Descrizione

Litografia originale a più colori (mm 240 x 320 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1963 da Marc Chagall, tratta dall’opera "Chagall Lithograph II", stampata da Mourlot Frères e pubblicata da André Sauret.
Si tratta di un autoritratto del grande artista, che lo ritrae perso nei suoi pensieri davanti a uno dei suoi dipinti, che apparentemente è legato al suo paese natale, la Russia, come suggerisce la piccola figura in basso a destra dell'opera. La moglie di Chagall, Valentina ("Vava"), anch'essa originaria della Russia, lo guarda alle spalle, piena di desiderio. I piccoli elementi surreali che caratterizzano i dipinti di Chagall sono presenti anche qui: le sagome delle case che sembrano spuntare dal quadro e una figura capovolta con un flauto in alto a sinistra.
Il vero nome del pittore russo Marc Chagall (*Vitebsk 1887 - †Saint-Paul de Vence 1985) è Moishe Segal. Dal 1906 al 1909 studiò presso l’Accademia di Pietroburgo dove fu allievo di Léon Bakst. Nel 1910 si trasferì a Parigi dove conobbe le nuove correnti del momento, in particolare il Fauvismo e il Cubismo. Visse a lungo avendo la possibilità di accarezzare movimenti e stili differenti per quasi tutto il XX secolo. Si inserì inoltre negli ambienti artistici d’avanguardia.
Foglio in perfetta conservazione.
cfr. Mourlot 398.

Ti potrebbe interessare