Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Chagall, Marc. Lithograph IV-Couverture B. Parigi, Mourlot Frères, 1974.

Autore: Chagall, Marc (pseudonimo di Moishe Segal)

È il blu uno dei tratti distintivi dell’arte di Marc Chagall. Il blu di Chagall è il colore dell’attesa. Il soggetto qui raffigurato, dal tratto semplice e genuino lascia nello spettatore una sensazione di pace e serenità spingendolo a un’immediata empatia con l’autore.
Il blu profondo è anche il colore della notte, momento propizio per l’incontro tra gli innamorati, in questa illustrazione vediamo un personaggio a doppia faccia, da una parte umana dall'altra agnello.


€ 280,00

Descrizione

Litografia originale a più colori (mm 250 x 325 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1974 da Marc Chagall e inserite nell’opera “Chagall Lithograph IV”, stampata da Mourlot Frères e pubblicata da André Sauret.
Il blu è uno dei tratti distintivi dell’arte di Marc Chagall, è il colore dell’attesa. Il soggetto raffigurato, dal tratto semplice e genuino lascia nello spettatore una sensazione di pace e serenità, creando un’immediata empatia con l’autore. Il blu profondo è anche il colore della notte, momento propizio per l’incontro tra gli innamorati. In questa illustrazione vediamo un personaggio a doppia faccia, da una parte umana dall'altra agnello. Chagall offre un'esperienza visiva ed emozionale unica, dove la realtà si fonde con il sogno, regalando una finestra nell'anima di uno degli artisti più iconici del XX secolo.
Il vero nome del pittore russo Marc Chagall (*Vitebsk 1887 - †Saint-Paul de Vence 1985) è Moishe Segal. Dal 1906 al 1909 studiò presso l’Accademia di Pietroburgo dove fu allievo di Léon Bakst. Nel 1910 si trasferì a Parigi dove conobbe le nuove correnti del momento, in particolare il Fauvismo e il Cubismo. Visse a lungo avendo la possibilità di accarezzare movimenti e stili differenti per quasi tutto il XX secolo. Si inserì inoltre negli ambienti artistici d’avanguardia.
Ottima conservazione della carta e del colore.
cfr. Mourlot 730.

Ti potrebbe interessare