Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Chagall, Marc. Soleil au cheval rouge. Parigi, Mourlot, 1979.

Autore: Chagall, Marc (pseudonimo di Moishe Segal)

Una delle impressioni non firmate, stampata dall’Atelier Mourlot e pubblicata da Maeght Editeur. La litografia raffigura acrobati al circo, tema da sempre caro a Chagall. La tavola coinvolge con un’atmosfera festosa, catturando lo spettatore con colori vibranti e con le linee morbide dei personaggi.

€ 900,00

Descrizione

Litografia originale a più colori, con testo al verso (mm 555 x 380 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1979 da Marc Chagall, tratta dall’opera Derrière le Miroir.
Una delle impressioni non firmate, stampata dall’Atelier Mourlot e pubblicata da Maeght Editeur.
La litografia raffigura acrobati al circo, tema da sempre caro a Chagall.
La tavola coinvolge con un’atmosfera festosa, catturando lo spettatore con colori vibranti e con le linee morbide dei personaggi. Noi stessi siamo osservatori, come se il palcoscenico centrale girasse, come un disco, sentiamo la musica, le luci brillano, un clown introduce in basso a sinistra i numeri ai quali assisteremo a breve, mentre gli artisti sono già sulla scena. Una donna dall'abito blu in equilibrio su un cavallo rosso, un uomo vestito di verde che vola in alto e il sole che suona il violino.
Il vero nome del pittore russo Marc Chagall (*Vitebsk 1887 - †Saint-Paul de Vence 1985) è Moishe Segal. Dal 1906 al 1909 studiò presso l’Accademia di Pietroburgo dove fu allievo di Léon Bakst. Nel 1910 si trasferì a Parigi dove conobbe le nuove correnti del momento, in particolare il Fauvismo e il Cubismo. Visse a lungo avendo la possibilità di accarezzare movimenti e stili differenti per quasi tutto il XX secolo. Si inserì inoltre negli ambienti artistici d’avanguardia.
Conservazione perfetta, con margini editoriali e piega centrale originale.
cfr. Mourlot V 945.


Ti potrebbe interessare