Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Fotografie di Torino. Edizioni Brogi, 1884 circa.

Autore: Brogi, Giacomo

Interessante documento storico torinese, dove da una parte si intravede la veduta della storica tranvia a dentiera Sassi-Superga, dall'altra la Basilica di Superga, che sorge sull’omonimo colle ad est di Torino.

€ 350,00

Descrizione

Due fotografie originali all’albumina, applicate su cartoncino all’epoca (mm 250 circa x 195 più supporto).
Eseguite nel 1884 circa dal fotografo Carlo Brogi, figlio del conosciuto fotografo fiorentino Giacomo Brogi.
Interessanti scorci fotografici torinesi. Si possono notare le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’Ottocento.
Titoli nella parte inferiore.
1. Torino - Chiesa Reale di Superga; architetto Juvarra.
Veduta della Basilica di Superga, che sorge sull’omonimo colle ad est di Torino. Fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento dopo aver sconfitto i francesi che assediavano Torino nel 1706. Progettata da Filippo Juvarra nel 1715. L’edificazione iniziò il 20 luglio 1717 e si protrasse per quattordici anni, inaugurato con una cerimonia solenne il 1º novembre del 1731, con la presenza del re Carlo Emanuele III di Savoia.
2. Torino - Collina di Superga.
Veduta della storica tranvia a dentiera Sassi-Superga. È classificata come tranvia, anche se non corre in mezzo alle strade cittadine ma si inerpica con rampe ardite dal quartiere di Rosa-Sassi alla sommità della collina di Superga. Sono appena tre chilometri di binario, ma con particolarità storico-tecniche di sicuro interesse.
La motorizzò Tommaso Agudio nella seconda metà dell'Ottocento con il suo sistema di trazione a fune (iniziatasi il 26 aprile 1884 con la prima corsa effettuata dalla funicolare), tanto da farla classificare impropriamente come "funicolare" anche se non c'era la classica fune traente ma con la fune laterale si trasmetteva il moto ai meccanismi sulla locomotiva. Nel 1935 fu poi trasformata come la vediamo oggi, con una cremagliera centrale e l'alimentazione a terza rotaia laterale.
Giacomo Brogi (*Firenze 1822 - †1881), fotografo fiorentino che iniziò l'esperienza lavorativa all’età di 11 anni presso l’editore Batelli e come fotografo nel 1856. Nel 1864 fondò a Firenze la Edizioni Brogi. Alla sua morte l’attività passò al figlio Carlo (*1850 - †1925), promotore della Società Fotografica Italiana.
Buono stato conservativo di entrambe le fotografie.

Ti potrebbe interessare