Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Colonna, Fabio. Phytobasanos sive Plantarum aliquot historia... Napoli, Orazio Salviani per Giovanni Giacomo Carlino e Antonio Pace, 1592.

Prima e rara edizione di questa interessante opera: Φυτοβασανος, Phytobasanos, letteralmente “tortura delle piante”.

€ 6.200,00

Descrizione

In-4° piccolo, 8 cc. non num. incluso il frontespizio, 120 pagg. num., 32 pagg. num., 4 cc. non num.
Frontespizio con marca tipografica di Salviani raffigurante in cornice un pellegrino con bastone ed in alto una fila di stelle, testo in latino, capilettera istoriati, postille marginali manoscritte a china, dedica dell’autore al Cardinale Marco Antonio Colonna, 37 tavole a piena pagina, inquadrate da cornice xilografica, raffiguranti piante selvatiche, fiori e pesci.
Completo.
Legatura in piena pelle marrone del Novecento ad imitazione del Cinquecento, piatti con decorazioni floreali impresse a secco inserite entro cornici a più filetti, dorso a 7 nervi, tagli rossi.
Prima e rara edizione.
Il naturalista e botanico Fabio Colonna (*Napoli 1567 - †1640) dopo essersi laureato in giurisprudenza all’università di Napoli nel 1589 si dedicò allo studio dei testi antichi di medicina e di storia naturale. In seguito alla pubblicazione dei suoi primi lavori di carattere naturalistico, tra i quali il Φυτοβασανος,  Phytobasanos, letteralmente “tortura delle piante”, raggiunse una grande fama tanto da essere accolto tra i primi iscritti all’Accademia dei Lincei di Napoli.
Lo stesso Colonna disegnò personalmente tutte le tavole inserite in quest’opera, che divenne celebre anche per essere stato il primo studio nel quale l’incisione calcografica sostituì per la prima volta l’immagine xilografica.
Esemplare in perfetto stato conservativo.
cfr. Nissen 386; Wellcome I 1540; Pritzel 1822.

Ti potrebbe interessare