Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Crociere-Specie CCXXIV. Firenze, G. Salvi - A. Manzella, 1879-1906.

Autore: Giglioli, Enrico Hillyer

L'opera in oggetto ha scopo scientifico e non può essere filtrata da alcuna visione artistica e deve affidarsi ad una rappresentazione totalmente oggettiva. Il disegno è di straordinaria abilità tecnica nel riportare l’immagine in ogni minimo particolare, con un nobile intento didascalico.

€ 180,00

Descrizione

Litografia originale a più colori, finemente ripassata “a la gomme” all’epoca su alcuni particolari (mm 308 x 460 circa il foglio).
Eseguita a Firenze tra il 1879 ed il 1906 da G. Salvi, finemente acquerellata da Alberto Manzella, tratta dalla monumentale opera del professore di zoologia e anatomia comparata Enrico Hillyer Giglioli (*Londra 1845 - †Firenze 1909), “Iconografia della avifauna italica”.
Raffinata esecuzione litografica numerata in alto a destra in numeri romani. L’opera in oggetto ha scopo scientifico e non può essere filtrata da alcuna visione artistica e deve affidarsi ad una rappresentazione totalmente oggettiva. Il disegno è di straordinaria abilità tecnica nel riportare l’immagine in ogni minimo particolare, con un nobile intento didascalico. Nel caso specifico la coloritura eseguita a mano, originale dell’epoca, aggiunge un valore aggiunto. In basso al centro didascalia con il nome volgare e scientifico della specie raffigurata.
A. Manzella e G. Salvi entrambi fiorentini, sono stati due apprezzati autori di litografie zoologiche. Attivi nel XIX secolo realizzarono soprattutto opere di argomento ornitologico.
Buona conservazione della carta, del colore e della litografia.

Ti potrebbe interessare