Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Darwin, Charles Robert. L'espressione dei sentimenti nell'uomo e negli animali Versione Italiana col consenso di Carlo e Francesco Darwin per cura di Giovanni Canestrini. Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1890.

Seconda edizione sulla seconda edizione inglese, con note in appendice. Versione italiana con il consenso di Charles e Frank Darwin, per cura di Giovanni Canestrini, professore di zoologia e anatomia comparata nella Regia Università di Padova.

€ 300,00

Descrizione

In-8°, 284 pagg. num. inclusi l'occhietto e il frontespizio, 1 c. non num
Occhietto, frontespizio, introduzione, 21 incisioni xilografiche intercalate nel testo, 7 tavole eseguite in eliotipia, fuori testo e a piena pagina, in fine indice alfabetico e 1 c. di pubblicità editoriale.
Completo.
Legatura editoriale in tela percallina rossa, fregio impresso in oro al centro del piatto anteriore, marca tipografia impressa a secco su quello posteriore, sguardie floreali.
Seconda edizione italiana sulla seconda edizione inglese, con note in appendice.
Traduzione in italiano con il consenso di Charles e Frank Darwin, per cura di Giovanni Canestrini, professore di zoologia e anatomia comparata nella Regia Università di Padova.
Originariamente il titolo dell'opera di Charles Darwin in lingua inglese era: The Expression of the Emotions in Man and Animals). Apparve il 26 novembre 1872. L'autore sottolineò molti paralleli tra le espressioni comportamentali dell'uomo e dell'animale, indicando corrispondenze a sostegno della sua teoria sull'origine dell'uomo e degli animali da antenati comuni. Fin dall'inizio fu un'argomentazione controversa. L'autore esaminò il comportamento dell'uomo nonché quello di gatti, cani, cavalli, scimmie antropomorfe e altri animali. Di essi tuttavia Darwin non descrisse solamente i movimenti espressivi ma cercò risposte sul perché un determinato movimento o una reazione fisiologica si manifestasse parallelamente a una determinata emozione. Alle emozioni, per Darwin, appartengono la sofferenza, il pianto, la depressione e la disperazione, la gioia, l'amore, la superiorità, la risolutezza, l'odio, l'ira, il disprezzo, l'impotenza, l'orgoglio, la vergogna, la timidezza, etc.
Buona conservazione delle tavole e dell'opera in generale. Segnaliamo un minimo alone nella parte superiore del piatto anteriore.

Ti potrebbe interessare