Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Della Croce, Giovanni Andrea. Cirugia universale e perfetta di tutte le parti pertinenti all'ottimo chirurgo. Nella quale si contiene la theorica et prattica di ciò, che può essere nella cirugia necessario. ... Venezia, Roberto Maietti, 1605.

Terza edizione italiana, la prima è del 1574, di importante opera di chirurgia del Cinquecento. Rispetto alle edizioni precedenti sono state aggiunte immagini raffiguranti strumenti chirurgici e sono state aggiunte, nel libro quinto, alcune xilografie anatomiche. Il libro quarto è stato aumentato della traduzione di Jean Tagault, mentre il libro sesto di quella di Jacques Houllier.

€ 3.800,00

Descrizione

In-folio, 10 cc. non num. incluso il frontespizio, 319 cc. num., 1 pag. non num; errori di numerazione alle pagg. 39, 116, 161, 187, 265.
Marca dello stampatore al frontespizio e in fine (in cornice figurata due galli, di cui uno becca in terra chicchi di miglio; al centro la pianta con le pannocchie, motto: Non comedetis fruges mendacii), numerosi capilettera istoriati entro vignette e semplici, dedica dell'editore a Giacomo Vedova, esteso indice, le molte xilografie a corredo del testo raffigurano i principali strumenti e le procedure chirurgiche utilizzati nelle sale operatorie del XV secolo, crani, ferite, strumenti chirurgici (forbici, pinze e bisturi); due xilografie a piena pagina raffigurano l'estrazione di una freccia e la cauterizzazione di una ferita d'arma da fuoco; Tre xilografie mostrano operazioni di trapanazione del cranio con chirurghi, infermieri e parenti (curiosa la presenza di cani, gatti e topi in evidente attesa di ''bocconi'').
Completo.
Legatura in pergamena rigida del Novecento con cornice fitomorfa impressa in oro ai piatti, dorso a 5 nervi con titolo, data e nome dell'autore impressi in oro e ferri fitomorfi nei restanti comparti, taglio di testa dorato.
Terza edizione italiana, la prima è del 1574, di importante opera di chirurgia del Cinquecento.
Rispetto alle edizioni precedenti sono state aggiunte immagini raffiguranti strumenti chirurgici e sono state aggiunte, nel libro quinto, alcune xilografie anatomiche. Il libro quarto è stato aumentato della traduzione di Jean Tagault, mentre il libro sesto di quella di Jacques Houllier.
Giovanni Andrea Della Croce o Giovanni Andrea Dalla Croce (Venezia 1514 - 1574), chirurgo, medico e anatomista italiano, figlio di un barbiere, fu accolto dal 1532 come membro dal Collegio chirurgico di Venezia.
Il trattato "Cirugia universale" ebbe gran successo a livello europeo,  tant'è che venne tradotto in varie lingue. Diviso in 7 libri i quali trattano di ascessi, tumori, ferite, ulcere, fratture, cauterizzazioni, flebotomia, affezioni morbose e litotrizia
Esemplare in buono stato di conservazione. Segnaliamo minime bruniture e gore, e un lavoro di tarlo da pag. 207 alla 229 e  dalle pag. 280 alla fine, senza aver intaccato il testo.
cfr. Wellcome 1670; Blake 1082; Cushing C 477; Krivatsy 2908.

Ti potrebbe interessare