Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Doyle, Richard - Allingham, William. In Fairyland: A Series of Pictures from the Elf-World. Londra, Longmans, Green, Reader & Dyer, 1870.

Rara edizione originale considerata il più bel libro figurato per bambini del periodo vittoriano, con le illustrazioni di Richard Doyle e accompagnata da una poesia di William Allingham.

€ 2.850,00

Descrizione

In-folio, 3 pagg. non num. inclusi l'occhietto e il frontespizio, 31 pagg. stampate solo al verso del foglio.
Occhietto, frontespizio, testo in inglese, indice delle illustrazioni, XVI tavole  fuori testo di Richard Doyle incise in xilografia e stampate a colori da Edmund Evans.
Completo.
Legatura in tela editoriale verde con titolo e ricchi fregi in oro al dorso e al piatto anteriore, tagli dorati, tassello della legatoria Edmonds & Remnants all'angolo interno del contropiatto posteriore.
Rara edizione originale considerata il più bel libro figurato per bambini del periodo vittoriano.
Richard Doyle (*Londra 1824 -  †1883) pittore, illustratore e caricaturista, è un riferimento per l’illustrazione del mondo delle fate e degli elfi. E' considerato il primo libro illustrato su questo soggetto fantastico. Le sue tavole raffigurano un mondo incantato che ci trasporta in una dimensione magica della foresta.
Questo capolavoro è accompagnato da una poesia di William Allingham (*Ballyshannon, 1824 - †Hampstead, 1889).
Venne stampato da Edmund Evans e pubblicato da Longman per il Natale del 1869 (ma datato 1870). La seconda edizione è del 1875, con varianti al frontespizio.
L'opera, le tavole e la legatura si presentano in buono stato di conservazione. Segnaliamo minimo segno di umidità all'angolo superiore delle ultime cc.

Ti potrebbe interessare