Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Fotografie di Torino. Giacomo Brogi, 1875-1880 circa.

Autore: Brogi, Giacomo

Si possono notare le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’Ottocento: curiosamente sulla sommità di Palazzo Madama è presente l’osservatorio astronomico trasferitovi nel 1822 dall’accademia delle scienze e demolito nel 1920, inoltre compaiono in uno dei due documenti i "tram a cavalli".

€ 350,00

Descrizione

Due fotografie originali all’albumina, applicate su cartoncino all’epoca (mm 255 x 195 più supporto).
Eseguite nel 1875 - 1880 circa dal fotografo fiorentino Giacomo Brogi.
Interessanti scorci fotografici torinesi. Si possono notare le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’Ottocento.
Titoli nella parte inferiore.
1. Piazza Castello - Palazzo Reale e Madama.
In primo piano Palazzo Madama ripreso a ¾. Sullo sfondo la facciata di Palazzo Reale. Sulla sommità di Palazzo Madama è presente una goffa costruzione: l’osservatorio astronomico trasferitovi nel 1822 dall’accademia delle scienze e demolito nel 1920. Palazzo Madama riassume due millenni di storia.
2. Piazza Castello ed angolo del Palazzo Madama.
Veduta di piazza Castello. La strada è attraversata da personaggi a piedi e da tram a cavalli, i quali comparvero la prima volta in città nel 1871, quando l’Ingegnere Zaverio Avenati ottenne dal Comune la concessione per posare linee di guide in ferro al servizio di vetture-omnibus a cavalli e di istituire tre nuove linee: la 4, la 5 e la 6. I tram a cavalli tenevano la sinistra. In quello stesso anno comparve il primo cartello pubblicitario italiano, esposto su un tram a cavalli.
Si notano due grandi insegne posizionate su una facciata con l’angolo di via Pietro Micca: la grande casa di moda Isnardon.
Giacomo Brogi (*Firenze 1822 - †1881), fotografo fiorentino che iniziò l'esperienza lavorativa all’età di 11 anni presso l’editore Batelli e come fotografo nel 1856. Nel 1864 fondò a Firenze la Edizioni Brogi. Alla sua morte l’attività passò al figlio Carlo (*1850 - †1925), promotore della Società Fotografica Italiana.
Buono stato conservativo di entrambe le fotografie.

Ti potrebbe interessare