Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Gastronomia - Menù originale Pranzo Sociale Congresso Alpino. Torino, 31 agosto, 1885.

Menù, presentato a Superga per il pranzo del Congresso Internazionale Alpino. Portate di grande ricercatezza, vasta scelta di vini, con caffè e liquori inclusi.
Si mette in rilievo “La cucina dei vecchi tempi”, momenti remoti in cui non esistevano i social, la parola “gourmet” e neanche la mania ossessiva di fotografare tutto ciò che si mangia, l’unico vezzo era quello di portare a casa e conservare il menu come ricordo di un momento importante. 

€ 100,00

Descrizione

L’uso di mettere a disposizione di ogni commensale all’inizio del pranzo il menù si diffonde nella prima metà dell’Ottocento, quando il servizio «alla francese», in cui tutte le vivande erano disposte sulla tavola fin dall’inizio del pranzo, viene sostituito dal servizio «alla russa», che prevede invece l’entrata delle portate secondo una rigida successione. Il menù ha quindi la funzione di un programma che offre la possibilità agli invitati di conoscere in anticipo i piatti e quindi di accettare o rifiutare le portate offerte dai camerieri.
Un tuffo nel passato che permette di contemplare la bellezza di vecchi documenti, data non solo dal loro indiscutibile valore culturale ma anche dalle loro caratteristiche estetiche. Basta soffermarsi sulle immagini di accompagnamento e le grafiche del tempo.
Presso la bottega troverete menù dall’inizio Ottocento fino alla seconda metà del Novecento, italiani, europei e internazionali, alcuni provenienti da case Reali e altri dedicati a cerimonie in omaggio a illustri personaggi della storia e della cultura.

Ti potrebbe interessare