Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Hippocrates. Totius operis index. Hippocratis ... Aphorismi, Nicolao Leoniceno interprete ... Lione, Antonius Blanchard, 1525 - 10 agosto (in fine).

Rara opera, dove ritroviamo gli Aforismi d'Ippocrate, non censita nelle bibliografie di riferimento consultate. Ippocrate è considerato il padre della medicina scientifica. Le sue teorie mediche attraversarono i secoli come la logica aristotelica. Il giuramento di Ippocrate è considerato il primo testo deontologico della storia della medicina. Ancora oggi, da più di duemila anni, viene pronunciato dagli studenti di medicina.


€ 1.500,00

Descrizione

In-16°, front., CXV cc. num.
Cornice xilografica che racchiude il frontespizio in caratteri rossi e neri, svariati capilettera istoriati e semplici, testo in latino in elegante carattere corsivo romano.
Completo.
Legatura in piena pergamena antica, riutilizzata, piatti muti, titolo manoscritto che corre lungo tutto il dorso, con passanti in pelle allumata visibili, tagli scuri.
Rara opera non censita nelle bibliografie di riferimento consultate.
Ippocrate è considerato il padre della medicina scientifica. Le sue teorie mediche attraversarono i secoli come la logica aristotelica. Il giuramento di Ippocrate è considerato il primo testo deontologico della storia della medicina. Ancora oggi, da più di duemila anni,  viene pronunciato dagli studenti di medicina.
In questa placchetta ritroviamo gli Aforismi d'Ippocrate, che costituiscono importanti riferimenti nella trattazione medico-scientifica antica, i presagi, de ratione victus, de natura humana e il libellus de flatibus. Inoltre vengono presentati, commentari di Galeno (da pag. LXXVII) nella traduzione latina  di Nicolao Leoniceno, medico nato a Longio nel 1428, il quale esercitò la professione dapprima a Padova e in seguito ottenne la cattedra in Ferrara, ed ivi morì nel 1524.
Bell’esemplare in buono stato di conservazione. Segnaliamo qualche piccolo lavoro di tarlo, ottimamente restaurato su alcune cc. in fine.
cfr. IT\ICCU\LO1E\005246. 

Ti potrebbe interessare