Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Juan, George - Ulloa, Antonio De. Voyage historique de l’Amerique Meridionale fait par ordre du roi d’Espagne. Amsterdam e Lipsia, Arkstée & Merkus, 1752.

Prima edizione francese, tradotta da Eleazar De Mauvillon.

€ 2.500,00

Descrizione

In 4°, opera in 2 volumi.
I volume: 12 cc. non num. inclusi l’antiporta e il frontespizio, 554 pagg. num. (le prime 4 tavole sono spostate nel secondo volume e alcune pagine sono posposte).
Antiporta con incisione su rame a piena pagina di J. Punt raffigurante donne che scrutano un grande mappamondo, frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta allegorica, testo in francese, numerosi capilettera, testatine e finalini, dedica al Principe della Polonia, avviso dell’editore, prefazione di De Ulloa, indice dei capitoli del primo volume, indice delle tavole contenute nei due volumi 21 tavole incise su rame, fuori testo, la maggior parte più volte ripiegate raffiguranti carte geografiche, paesaggi, costumi, animali, personaggi, strumenti scientifici…
II volume: due parti in un volume:
1ͣ parte: 2 cc. non num. inclusi l’antiporta e il frontespizio, 316 pagg. num., 3 cc. non num.
Antiporta con incisione su rame a piena pagina di Picart raffigurante persone di razze diverse su un’isola, frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta allegorica, testo in francese, capilettera, testatine e finalini, 24 tavole incise su rame, fuori testo, la maggior parte più volte ripiegate raffiguranti carte geografiche, paesaggi, costumi, animali, personaggi, strumenti scientifici…,
2ͣ parte: 3 cc. non num., 309 pagg. num., 3 pagg. non num.
7 tavole incise su rame, fuori testo, la maggior parte più volte ripiegate raffiguranti carte geografiche, paesaggi, costumi, animali, personaggi, strumenti scientifici…
Opera completa.
Legature in mezza pergamena del ’900, piatti in carta marmorizzata con angoli rinforzati in pergamena, dorsi con titoli in oro su tasselli verdi e rossi.
Antonio De Ulloa (*1716 - †1795), scienziato, esploratore, scrittore e generale spagnolo, primo governatore della Louisiana. Nel 1735 con il collega spagnolo George Juan parteciparono ad una spedizione scientifica in Perù e rimasero dal 1736 al 1744. Il risultato è la pubblicazione di questo libro, tradotto in primis in lingua francese. Nel 1745, Ulloa e Juan dopo aver terminato le loro fatiche scientifiche, tornarono in Spagna accettando di viaggiare su navi diverse, al fine di ridurre al minimo il pericolo di perdere i frutti importanti del loro lavoro. La nave su cui stava viaggiando Ulloa, venne saccheggiata, e fu catturato dagli inglesi, e preso come prigioniero in Inghilterra.
George Juan (*1713 - †1773), matematico spagnolo, scienziato e ufficiale di marina. I suoi studi si indirizzarono verso le materie tecniche moderne e studi scientifici come la geometria, trigonometria, astronomia, navigazione, idrografia, e cartografia.
Prima edizione francese, tradotta da Eleazar De Mauvillon.
Buono stato conservativo. Minime tracce di umidità su poche carte.
cfr. Brunet V 1006; Chadenat 4828; Leclerc I 1501; Sabin 36812; (Per il nome del trad. Eleazar De Mauvillon BN vol. 79 col. 702).

Ti potrebbe interessare