Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Manoscritto ebraico - Inni festa Simchat Torah. 1770 - 1780 circa.

Interessante manoscritto di argomento religioso in lingua ebraica, della seconda metà del Settecento, eseguito su carta vergellata con scrittura di unica mano ad inchiostro bruno. Il testo descrive una festività ebraica: la Simchat Torah.

€ 600,00

Descrizione

In-18°, 11 cc. manoscritte non num.
Interessante manoscritto di argomento religioso in lingua ebraica, della seconda metà del Settecento, eseguito su carta vergellata con scrittura di unica mano ad inchiostro bruno.
Il testo descrive una festività ebraica: la Simchat Torah, che significa "gioia della Torah", festa mobile che si celebra normalmente durante il mese di ottobre. Questa festa si svolge al termine della festività di Sukkot.
Durante questa suggestiva cerimonia, vengono agitati rami di salice, che alludono alla pioggia simbolo di prosperità.  Durante il rito si compie per sette volte il giro attorno alla Torah, (giro della Tevah) con danze, canti e inni di lode a Jhwh e con in mano il ramo verde di palma (lulav) e i rotoli (sefarim) di pergamena del testo sacro.
Legatura della metà del Novecento in pergamena rigida con titolo impresso in oro al piatto anteriore.
Buona conservazione delle pagine e della legatura. Segnaliamo traccia di nota manoscritta ad inchiostro rosa sul piatto anteriore, parzialmente sbiadita.


Ti potrebbe interessare