Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mappe-monde ou carte générale du globe terrestre dressée d'après les relations les plus récentes, avec la division océanique et l'indication des trois voyages de Cook. Parigi, Félix Delamarche, 1830.

Dettagliato planisfero terrestre diviso in due emisferi. La carta delinea le rotte di tre importanti viaggi del capitano Cook, avvenuti tra il 1768 e il 1780. Vengono menzionate inoltre esplorazioni di esploratori come Mackenzie nel 1789, Hearne nel 1771, la prima spedizione del capitano Parry, tutte eseguite nei pressi dell'Artico.


€ 1.650,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca (mm 680 x 480 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Parigi nel 1830 da Félix Delamarche.
Dettagliato planisfero terrestre diviso in due emisferi.
La carta delinea le rotte di tre importanti viaggi del capitano Cook, avvenuti tra il 1768 e il 1780.
Vengono menzionate inoltre esplorazioni di esploratori come Mackenzie nel 1789, Hearne nel 1771, la prima spedizione del capitano Parry, tutte eseguite nei pressi dell'Artico.
In alto al centro titolo e riferimenti tipografici in francese.
Félix Delamarche (*1779 - †1835) fu un celebre geografo, ingegnere e costruttore di globi francese. Figlio di Charles-François Delamarche, è noto per essere stato il continuatore della tradizione cartografica della famiglia Vaugondy, avendone ereditato le lastre; successe al padre nel 1817 mantenendone la fortunata tradizione, in particolare grazie all'Atlas de la Géographie.
Il planisfero in esame o, come recita il titolo "Carte générale du globe-terrestre", riflette le reali conoscenze dei primi due decenni dell'Ottocento, rivelandosi un documento attento alle novità, quali le recenti scoperte di nuove isole o lembi di terra.
Ottima conservazione della carta, dell'impressione e del colore. In cornice.

Ti potrebbe interessare