Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mennyey, Francesco. Roddi d’Alba. Torino, 1940-1944.

Autore: Mennyey, Francesco

Veduta del Castello di Roddi, adagiato sulla cima della collina, sovrasta maestosamente il borgo del paese. La costruzione del Castello così come si presenta oggi risale alla fine del Trecento/inizio Quattrocento. Esemplare n° 18 su 24, segnato a matita in alto a destra. In basso a destra la firma dell’artista, a sinistra il titolo.

€ 600,00

Descrizione

Incisione originale eseguita a tecnica mista: acquaforte e acquatinta, firmata e numerata da Francesco Mennyey (mm 326 x 246 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Torino tra il 1940 e il 1944 da Francesco Mennyey.
Esecuzione incisoria impressa con abile e fine tratteggio, stampata in pochissimi esemplari, come tutte le impressioni del pittore ed acquafortista torinese del Novecento, Mennyey.
Veduta del Castello di Roddi, adagiato sulla cima della collina, sovrasta maestosamente il borgo del paese. La costruzione del Castello così come si presenta oggi risale alla fine del Trecento/inizio Quattrocento.
Esemplare n° 18 su 24, segnato a matita in alto a destra. In basso a destra la firma dell’artista, a sinistra il titolo.
Questa rara incisione originale, ci da il senso della vera misura dell’arte di Mennyey (*Torino 1889 - †1950), della magnifica espressività del suo chiaroscuro, dell’energia del disegno e dei paesaggi ritratti, avvolti in un vivo senso di luce. L’artista studiò all’Accademia Albertina e fu insegnante di tecnologia, scienze applicate all’arte e tecniche incisorie nella Scuola Professionale per le Arti Grafiche di Torino. Esordì come pittore nel 1914, ma subito dopo la prima guerra mondiale si dedicò all’incisione (acquaforte, ma anche acquatinta, puntasecca e litografia). Parecchie sue opere sono patrimonio delle gallerie d’arte in Italia e all’estero e molte si trovano presso importanti collezioni private e all’Archivio Storico della città di Torino.
Buona conservazione della tavola, inserita in vecchie cornice in legno bruno.

Ti potrebbe interessare