Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mirò, Joan. Le Lézard aux Plumes d’Or. Parigi, Atelier Mourlot, 1971.

Autore: Mirò, Joan

In questa tavola immagine e parola hanno origine dall’impulso indistinto e si compenetrano fino a diventare un’unica trasmissione dell’energia intima, l’impronta permanente dell’esistenza.

€ 1.250,00

Descrizione

Litografia originale a più colori  (mm 510 x 355 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1971 da Joan Mirò presso l’Atelier Mourlot, tratta dall’opera “Le Lézard aux Plumes d’Or”.
La genesi del libro dalla quale proviene la tavola fu piuttosto travagliata. Già nel 1967, Miró realizzò diciotto litografie a colori che illustravano il poema per conto dell’editore Louis Broder. Ma le stampe risultarono lacunose nella resa dei colori a causa, pare, di un difetto nella fabbricazione della carta e l’intera tiratura fu distrutta.
Poiché nel frattempo le matrici furono annullate non fu possibile ristamparle e Miró dovette attendere la realizzazione di nuove lastre, che furono stampate da Mourlot e pubblicate, sempre da Broder, nel 1971. L'opera è composta complessivamente da trentotto litografie.
In questa tavola immagine e parola hanno origine dall’impulso indistinto e si compenetrano fino a diventare un’unica trasmissione dell’energia intima, l’impronta permanente dell’esistenza. Le immagini fuoriescono dal foglio con una profusione che non conosce limiti, un suggestivo e inafferrabile alone di segreto che si dipana dall’immagine-segno di Miró.
Foglio intonso a doppia pagina e perfetta conservazione in barbe su carta Rives con filigrana dell'artista, inserita nella tavola di testo (bianca).
cfr. Patrck Cramer, Catalogue raisonné des  livres illustrés pag. 370, n° 148.

Ti potrebbe interessare