Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mirò, Joan. Mirò-Artigas. Parigi, Maeght Éditeur, 1963.

Autore: Mirò, Joan

L'esemplare, firmato e numerato dall'artista, è stato originariamente creato come spunto per un manifesto che pubblicizzava le opere di Miró e del ceramista Joan Gardy Artigas. Si intravvede l'esuberanza dei tratti audaci di Miró nelle formazioni circolari al centro, i quali conservano una qualità pittorica.

€ 7.200,00

Descrizione

Litografia originale a colori, firmata e numerata dall’artista (mm 568 x 845 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1963 da Joan Mirò (*Barcellona 1893 - †Palma di Maiorca 1983).
L'opera è stata originariamente creata come spunto per un manifesto che pubblicizzava le opere di Miró e del ceramista Joan Gardy Artigas.
La forma centrale, che ricorda una nota musicale, appare ricca di energia. Si intravvede l'esuberanza dei tratti audaci di Miró nelle formazioni circolari al centro, i quali conservano una qualità pittorica. Le forme e i colori turbinano intorno alla composizione e persino il suo nome e quello di Artigas in basso appaiono come in movimento, trasmessi in modo stravagante con il suo stile unico. Colori audaci, immagini vivaci e vivida spontaneità.
Il percorso che vede lavorare insieme i due artisti, mai facile o scontato, porta a maturare una eccezionale sintonia estetica. L’uno giunge a mettere il proprio talento artistico nelle mani dell’altro, generando opere di altissimo livello. Questa collaborazione, nella quale ciascuno dà il meglio di sé, è frutto di un’intesa che fa leva su una grande complicità e una assoluta libertà.
Esemplare n° 144 su 200, firmato a matita in basso a destra e numerato nella parte bassa sinistra da Mirò.
Prova eseguita su carta Rives in perfetta conservazione. In cornice.
cfr. Maeght Éditeur, Paris, 1992, n° 338.

Ti potrebbe interessare