Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mennyey, Francesco. Mole Antonelliana. Torino, 1930 circa.

Autore: Mennyey, Francesco

Ricercata e pittorica veduta raffigurante la Mole Antonelliana, monumento  di Torino, situato a nord-est del centro storico, simbolo della città. 

€ 1.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita a tecnica mista: acquaforte e acquatinta, firmata Francesco Mennyey (mm 400 x 500 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Torino nel 1930 circa da Francesco Mennyey.
Ricercata e pittorica veduta raffigurante la Mole Antonelliana, monumento  di Torino, situato a nord-est del centro storico, simbolo della città. Prende il nome dall’architetto che la progettò, Alessandro Antonelli. 
Concepita originariamente come sinagoga, venne acquisita nel 1878 dal Comune di Torino, mentre era ancora in costruzione, per farne un monumento all’unità nazionale. L’opera fu conclusa nel 1889, non dall’Antonelli (morto novantenne l’anno prima) ma da suo figlio Costanzo. Con i suoi 167 metri e mezzo di altezza era l’edificio in muratura più alto d’Europa. Al suo interno oggi ha sede il Museo Nazionale del Cinema.
Esemplare numerato a matita in alto a destra, sul lato inferiore destro la firma dell’artista e a sinistra il titolo.
Esecuzione incisoria impressa in pochissimi esemplari da Francesco Mennyey.
L’artista nacque a Torino il 7 febbraio 1889 e ivi morì il 15 ottobre 1950. Studiò all’Accademia Albertina, dove si specializzò nell’acquaforte. Insegnò arte e tecnica dell’incisione presso la Scuola di Arti Grafiche di Torino. Espose per la prima volta alcune opere alla Promotrice di Torino nel 1914 e successivamente ad altre mostre torinesi. Espose inoltre su invito, alle Biennali di Venezia e alle Quadriennali di Roma e Torino, nonchè a mostre di incisione italiana all’estero (Parigi, Atene, Sofia ecc.). Alcune opere sono patrimonio delle gallerie di arte moderna in Italia e nel mondo, altre si trovano presso importanti collezioni private e all’Archivio Storico della città di Torino.
Buono stato di conservazione della carta e dell’impressione.
cfr. Collezione Simeom, pag. 96.

Ti potrebbe interessare