Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Nouvelle Carte de Cotes de Catalogne, Roussillon, Languedoc, provence d'Italie et partie de l’Isle de Corce. Marsiglia, Peter Starckman, 1715 - 1726.

Rara e decorativa carta nautica del Mediterraneo settentrionale, estesa dalle coste della Catalogna a sud di Roma, comprendente gran parte della Corsica. La carta fa parte del grande portolano del mediterraneo, realizzato dai due idrografi Henry Michelot e Laurent Bremond. La presente tavola è stata finemente realizzata da Starckman, uno dei più attivi intagliatori dell'epoca, collaboratore di molti cartografi ed editori.

€ 2.850,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, stampata su due fogli uniti anticamente (mm 1037 x 495 l’impressione più margini).
Impressa a Marsiglia tra il 1715 e il 1726 da uno dei più attivi intagliatori dell’epoca, Peter Starckman e inserite nel maestoso portolano dei due geografi marini Henry Michelot e Laurent Bremond “Ports et Rades de la Mer Mediterranée”.
Rara e ampia carta nautica del Mediterraneo settentrionale, estesa dalle coste della Catalogna a sud di Roma, comprendente gran parte della Corsica. Arricchita da riquadri raffiguranti porti tra i quali Livorno, Civitavecchia e Nettuno.
Decorativo cartiglio ed edicola con scale distanziometriche. La tavola presenta le sagome dei porti, le profondità, le secche, le rotte e i fari.
Linee lossodromiche e due rose dei venti decorative. Le opere difensive sono segnate sulla mappa, così come le spiagge adatte agli sbarchi navali.
Buona conservazione della carta e dell’inchiostratura. Consuete pieghe verticali date dalla dimensione del foglio.
cfr. Tooley, pag. 438, n° 80.

Ti potrebbe interessare