Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Nuove scoperte de' Russi al nord del mare del sud sì nell'Asia, che nell'America. Venezia, Antonio Zatta, 1776.

Autore: Zatta, Antonio

Carta geografica raffigurante la costa nord-occidentale del Nord America, e quella nord-orientale dell’Asia utilizzando le scoperte dei Russi riportate da De L’Isle.

€ 650,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca lungo i confini e nel cartiglio (mm 410 x 320 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Venezia nel 1776 e inserita nell’opera di Antonio Zatta “Atlante novissimo, illustrato ed accresciuto sulle osservazioni e scoperte fatte dai più celebri e più recenti geografi”.
Carta geografica raffigurante la costa nord-occidentale del Nord America, e quella nord-orientale dell’Asia utilizzando le scoperte dei Russi riportate da De L’Isle. Vi sono serie di errori come ad esempio, la colonia cinese Fou Sang, quale traccia di una colonizzazione cinese nella regione, e lo Stretto di Anian rappresentato al posto dell’attuale Vancouver. Questi errori saranno corretti negli anni successivi soprattutto grazie alle scoperte dei grandi navigatori, tra i quali James Cook.
Il pittorico cartiglio è abilmente delineato con un’isola deserta abitata da numerosi animali, i più adatti a climi tropicali: un coccodrillo, un elefante, un rinoceronte e uno struzzo. La nave raffigurata nella vignetta è quasi certamente la nave del capitano Cook, la Endeavou.
Antonio Zatta (*Venezia 1757 - †1797) tipografo, cartografo, editore e libraio veneziano fu tra i più attivi del suo tempo in ogni campo dell’editoria.
Ottimo stato conservativo. Impressa su carta vergellata con filigrana delle “tre stelle”.
cfr. Cremonini 72.

Ti potrebbe interessare