Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Panorama del Monte Viso (veduto da San Chiaffredo). Torino, f.lli Doyen, 1875.

Suggestivo panorama raffigurante la catena del Monviso visto dal Santuario di San Chiaffredo, tratto da una fotografia realizzata dal Besso, socio del CAI. sezione di Varallo. In primo piano sulla destra il Santuario con il Ricovero Meirone.

€ 650,00

Descrizione

Cromolitografia originale (mm 545 x 245 il foglio).
Eseguita a Torino nel 1875 presso i litografi fratelli Doyen, tratta dal Bollettino del Club Alpino Italiano (vol. IX, n° 24, tav. XVI), come indicato nella didascalia in alto a sinistra e a destra.
Suggestivo panorama raffigurante la catena del Monviso visto dal Santuario di San Chiaffredo, tratto da una fotografia realizzata dal Besso, socio del CAI sezione di Varallo. In primo piano sulla destra il Santuario con il Ricovero Meirone.
In alto al centro il titolo.
Nella parte inferiore legenda con 26 richiami, disposti su 6 colonne.
Il Bollettino del Club alpino italiano, tra le più antiche riviste di alpinismo al mondo, impresso dal 1865, è preceduto di soli due anni da The Alpine Journal, da Mittheilungen des Österreichischen Alpen-Vereines e dal Giornale delle Alpi, Appennini e vulcani, pubblicato tra il 1864 e il 1866 per iniziativa privata. Il primo titolo fu Bullettino del Club alpino di Torino; nel 1867 divenne Bullettino trimestrale del Club alpino italiano; nel 1868 Bullettino del Club alpino italiano e infine Bollettino del Club alpino italiano dal 1869. Ebbe periodicità trimestrale dal 1865 al 1867, semestrale nel 1868, quadrimestrale nel 1869 e infine annuale fino al 1903. Proseguì con periodicità irregolare. Rinato nel 1982 si trasformò in organo ufficiale del Club alpino accademico (CAAI) e come tale prosegue tuttora.
Ottimo stato conservativo della carta, della litografia e del colore. Segni di piega editoriali su quattro punti.

Ti potrebbe interessare