Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Pasqualone, Felice. Manuale di medicina e chirurgia legale. Napoli, Nella Tipografia degli Eredi di Amula, 1816, legato con Supplimento al manuale di medicina e chirurgia legale. Napoli, Nella Stamperia Francese, 1820.

In quest'opera il medico acquilano fornisce ai magistrati gli strumenti per dimostrare scientificamente, nei casi che necessitano studi medici, i fatti avvenuti attraverso perizie dimostrate mediante la conoscenza della legge penale in vigore. I primi due volumi presentano la dicitura di seconda edizione, ma non si conoscono edizioni censite dei primi due volumi antecedenti a questa, tanto che la presente è considerata la prima edizione. Anche il terzo volume è in prima edizione con al recto dell'occhietto la firma autografa di Pasqualone.

€ 700,00

Descrizione

In 8°, opera in 3 tomi.
I tomo: 287 pagg. num. incluso il frontespizio, 1 pag. non num. (bianca).
II tomo: 235 pagg. num. incluso il frontespizio, 1 pag. non num. (bianca).
III tomo: 367 pagg. num. inclusi l'occhietto e il frontespizio, 1 pag. non num. (bianca).
Opera completa.
Legature coeve in piena pelle maculata, piatti muti, dorso con titolo, nome dell'autore, numero dei volumi e ricchi fregi in oro entro tasselli in pelle arancione e verde.
I primi due volumi presentano la dicitura di seconda edizione, ma non si conoscono edizioni censite dei primi due volumi antecedenti a questa, tanto che la presente è considerata la prima edizione. Anche il terzo volume è in prima edizione con al recto dell'occhietto la firma autografa di Pasqualone.
In quest'opera il medico acquilano fornisce ai magistrati gli strumenti per dimostrare scientificamente, nei casi che necessitano studi medici, i fatti avvenuti attraverso perizie dimostrate mediante la conoscenza della legge penale in vigore. L'autore, il medico-legale Felice Pasqualone, (*L'Aquila 1766 - †Tropea 1832) spiega come realizzare perizie e come renderle oggettivamente accettabili in tribunale, in considerazione delle nuove leggi penali promulgate con la restaurazione, che ha mutato le classificazione di alcuni reati alla persona. Le variazioni alle leggi penali fatte nel 1819 portarono Pasqualone a pubblicare quello che a tutti gli effetti è il terzo volume dell'opera con il “Supplemento” del 1820.
L'autore portati a termine gli studi medici si perfezionò in chirurgia. Fra le scoperte a lui attribuite vi è una curiosa macchina per conoscere se il feto sia morto dentro o fuori dall'utero. Scrisse inoltre il "Compendio delle fasciature" del 1818, le "Lezioni sulle malattie veneree" del 1816 ed una "Lezioni sulle ferite prodotte da corpi spinti da armi da fuoco" edita nel 1820, ma è il presente trattato di medicina e patologia legale che lo rese celebre.
Opera completa del supplemento in prima edizione.
Esemplare in bella legatura ed in buone condizioni.
cfr. IT\ICCU\RMRE\003020 (per i primi due volumi); IT\ICCU\FOGE\018751 (per il terzo volume).

Ti potrebbe interessare