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Piano di confronto fra le due proposte dello scalo per la ferrovia di Novara.

Dettagliato documento raffigurante il progetto della strada ferrata per il collegamento verso Novara e due ipotetici scali nella città di Torino.

€ 500,00

Descrizione

Litografia originale (mm 400 x 590 il foglio).
Eseguita a Torino nel 1850-60 circa.
Dettagliato documento raffigurante il progetto della strada ferrata per il collegamento verso Novara e due ipotetici scali nella città di Torino.
In alto al centro su più righe il titolo. Scala metrica lungo il lato inferiore. Nella parte inferiore destra tavoletta contenente l’indice dei luoghi.
Pur non essendo datata, alcuni dettagli topografici definiscono il periodo temporale di stampa del documento.
Fino all’edificazione della stazione ferroviaria di Porta Nuova era presente una provvisoria denominata scalo delle ferrovie del Governo. I lavori per la costruzione dell'edificio principale di Porta Nuova, caratterizzato dalla tipica volta centrale e le ampie vetrate, iniziarono nel dicembre 1861, sotto la direzione di Alessandro Mazzucchetti e la collaborazione del giovane architetto Carlo Ceppi.
Sulla tavola, inoltre non è ancora presente il collegamento ferroviario che attraversa la città, costruito nel 1864, tra la stazione del Governo e quella di Valdocco, oggi scalo Valdocco, in attesa della costruzione, nei pressi, di Porta Susa.
Buona conservazione del foglio. Segni di piega originali. Cornice moderna in ciliegio chiaro.

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